Effetti covid, ad Origgio la Caritas parrocchiale ha più che raddoppiato i pacchi alimentari
Prima dello scorso marzo erano 14 le famiglie sostenute dalla Caritas parrocchiale di Origgio. Nei mesi scorsi il numero dei beneficiari è fortemente cresciuto
Sono tantissime le caritas parrocchiali che dall’inizio dell’emergenza sanitaria nazionale hanno aumentato il numero dei pacchi alimentari distribuiti rispetto al periodo pre-Covid-19. È questo il caso della Caritas parrocchiale di Origgio, che dallo scorso marzo ha visto aumentare notevolmente il numero delle famiglie bisognose richiedenti di un aiuto per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità.
Da marzo a giugno la parrocchia “Santa Maria Immacolata” del paese ha consegnato settimanalmente pacchi alimentari a ben 48 famiglie; prima dell’emergenza le famiglie assistite erano 14. «Nei mesi scorsi vi è stato un grande incremento delle famiglie aiutate – spiega don Riccardo Pontani -. L’aumento è dovuto al fatto che molti hanno perso il lavoro oppure alla cassa integrazione che tardava ad arrivare».
Preso atto dell’impegno della parrocchia e della Caritas nell’assistenza ai cittadini bisognosi, l’amministrazione comunale di Origgio ha deliberato lo scorso 12 novembre un contributo di 3.500 euro a favore della parrocchia “Santa Maria Immacolata” per «sostenere il prosieguo dell’efficace attività sociale e solidaristica svolta dalla Parrocchia anche in questa seconda fase dell’emergenza sanitaria» si legge nella delibera.
Oggi la Caritas continua a sostenere 25 famiglie origgesi, consegnando un pacco alimentare due volte al mese. Gli aiuti sono possibili grazie alle donazioni di parrocchiani e associazioni locali, che contribuiscono elargendo generi alimentari o offerte economiche. «La nostra comunità ha risposto molto bene alla richiesta di aiuto – conclude don Riccardo -. Oltre a queste donazioni tre volte all’anno organizziamo una raccolta di generi di prima necessità e chi vuole può portare in chiesa prodotti a lunga conservazione o prodotti per l’igiene personale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.