Lavoro a rischio per sei autisti della Origlass, interviene il sindacato
Livio Muratore, sindacalista della Cgil Varese: "L'azienda ha proposto un esodo su base volontaria, i lavoratori non sono obbligati ad accettare"
Rischiano di perdere il proprio posto di lavoro sei autisti dell’azienda Origlass di Origgio, alcuni dei quali prossimi alla pensione.
L’impresa, che fa capo al gruppo Belron Italia, avrebbe infatti contattato recentemente in videoconferenza i lavoratori invitandoli a firmare un documento in cui dichiarano la propria volontà a cessare il rapporto lavorativo. In cambio sarebbe stato offerto loro un accordo di buona uscita: un bonus da mille a tre mila euro e la corrispondenza di quattordici mensilità per chi ha un’anzianità inferiore ai quattro anni o di venti mensilità per coloro che hanno un’anzianità superiore ai quattro anni.
Gli autisti hanno tempo fino al 15 novembre per accettare la proposta dell’azienda: «È stata raggiunta un’intesa a livello nazionale in cui c’è un accordo su un incentivo all’esodo per tutta la platea dell’azienda Belron, sembrerebbe però che ad Origgio la proposta sia stata fatta non a tutti i lavoratori della Origlass, ma quasi esclusivamente agli autisti di Belron», spiega Livio Muratore, sindacalista della Cgil Varese che nella mattinata di martedì 10 novembre ha incontrato alcuni degli autisti coinvolti nella vicenda.
«Ho spiegato loro che non devono sentirsi obbligati ad accettare questo incentivo all’esodo perché è su base esclusivamente volontaria – spiega il sindacalista –; nel caso in cui l’azienda decidesse di esternalizzare il servizio, dovrà procedere con un trasferimento di ramo d’azienda, garantendo quindi tutti i passaggi che la legge prevede, con annessi tutti i diritti per i lavoratori».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.