Quantcast

Il Parco del Mughetti denuncia: troppi episodi di bracconaggio

Si tratta in particolare di lacci collocati presso alcune recinzioni in località Cascina Girola, nel Comune di Uboldo. La Polizia Locale è intervenuta con l'ausilio delle guardie volontarie dopo le segnalazioni dei cittadini

Generico 2018

Nelle ultime settimane si sono registrati alcuni spregevoli episodi di bracconaggio all’interno del Parco dei Mughetti. Si tratta in particolare di lacci collocati presso alcune recinzioni in località Cascina Girola, nel Comune di Uboldo.

I cittadini che li hanno notati hanno prontamente avvisato la Polizia Locale, che è immediatamente intervenuta con l’ausilio delle guardie venatorie volontarie dell’Ambito Territoriale di Caccia. Purtroppo sono state rinvenute morte due volpi.

Non è la prima volta che accadono episodi simili: la scorsa primavera, sempre nel territorio di Uboldo, era stata denunciata la presenza di una gabbia con chiusura automatica, che fortunatamente è stata rimossa prima che potesse entrare in funzione.

In questo periodo, grazie all’accorciarsi delle giornate e alla ridotta presenza di fruitori del Parco, i bracconieri stanno approfittando per compiere le proprie attività illecite.

L’Ufficio Operativo del Parco, che ha già inoltrato una denuncia formale agli Enti competenti, chiede ai cittadini di segnalare qualsiasi attività sospetta inviando un’e-mail a info@parcomughetti.it oppure rivolgendosi all’Ufficio di Polizia Locale del proprio Comune.

Si ricorda che, in caso di rinvenimento di fauna selvatica autoctona ferita, è possibile contattare la Polizia Provinciale della Provincia di Varese (0332/867909 o 0332/252249) per i Comuni di Origgio, Uboldo e Gerenzano oppure la Polizia della Città Metropolitana di Milano (02/77405805 o 02/77405831) per il Comune di Cerro Maggiore.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 05 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore