Quantcast

Addio ad Adelmo Adorni, fu decorato nel 2018 con la Medaglia d’Onore

Emiliano di origine e saronnese d'adozione, nato nel 1921, era invalido di guerra ed ha ricevuto il riconoscimento nel 2018. Fu internato in un campo di concentramento di Bolzano nel 1944

Generica 2020

Se ne è andato nella notte di sabato 31 ottobre Adelmo Adorni, emiliano di origine e saronnese d’adozione, nato nel 1921, invalido di guerra e decorato nel 2018 con la Medaglia d’Onore, riconoscimento che lo Stato Italiano attribuisce ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti.

Dopo venti mesi di guerra in Africa Adorni venne fatto prigioniero nel Parmigiano nel settembre 1944, dopo essere stato partigiano in montagna, e internato in un campo di concentramento di Bolzano, matricola 9428, in attesa di essere trasferito a Mauthausen, circostanza che non si è verificata per i bombardamenti alle linee ferroviarie. Quando venne liberato alla fine della guerra pesava 35 chili.

Aveva 99 anni ed era stato ricoverato in ospedale a Saronno nel reparto medicina il 12 ottobre, per poi essere dimesso dalla struttura il 20. Le sue condizioni sono via via peggiorate.

IL RACCONTO DELLA PRIGIONIA DAL PROFILO YOUTUBE DI PIERO DA SARONNO

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 02 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore