Cislago, il sindaco richiama la cittadinanza: “Contagi in aumento, no allarmismo ma responsabilità”
Il sindaco di Cislago Gian Luigi Cartabia si rivolge con un video messaggio alla cittadinanza richiamandola al rispetto delle norme sanitarie e alla prudenza
Il sindaco di Cislago Gian Luigi Cartabia si rivolge con un video messaggio alla cittadinanza richiamandola al rispetto delle norme sanitarie e alla prudenza.
Nelle ultime settimane i cislaghesi positivi al tampone del coronavirus sono sensibilmente aumentati. Secondo l’ultimo aggiornamento di mercoledì 21 ottobre, i positivi in paese sono 40. Quattro le persone ricoverate in ospedale, nessuno in terapia intensiva. Le altre sono asintomatiche o con sintomi lievi.
«I mesi di lockdown hanno prodotto, almeno dal punto di vista sanitario, gli effetti sperati, azzerando per mesi i contagi sul nostro territorio comunale – ha dichiarato il primo cittadino Cartabia -. Da diverse settimane non è più così, purtroppo i contagi da Coronavirus sono in rapido aumento in particolare in questi ultimi giorni, tanto da aver ormai superato i numeri del periodo di lockdown».
«Si prospettano davanti a noi mesi difficili, in cui i contagi continueranno ad essere in numero rilevante, almeno fino alla disponibilità di un vaccino in quantità sufficiente da vaccinare una parte significativa della popolazione, evento che non sembra probabile che si verifichi nell’immediato – continua Cartabia -. Se ciascuno di noi farà la propria parte, riusciremo ad aiutare anche i nostri medici di famiglia, gli insegnanti, gli educatori, le forze dell’ordine e i volontari, grande fonte di aiuto in questi mesi e in questi giorni. Tutto dipende dal comportamento responsabile e attento di ognuno di noi, sappiamo ormai come contrastare la diffusione del virus ed abbiamo a disposizione diverse arme efficaci: mascherine usate correttamente, frequente pulizia delle mani, non assembramenti e app di tracciamento. Non possiamo affidare la nostra sicurezza ad altri, in primo luogo dobbiamo essere noi stessi a garantirla, in ogni momento della giornata. Solo in questa maniera potremo contenere il numero dei contagi, mantenendo le strutture sanitarie nelle condizioni di curare adeguatamente tutti. Niente allarmismi, ma serietà nell’affrontare quanto ci capita, da parte mia e di tutti gli amministratori grazie per quello che saprete fare».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.