Il Comitato dell’Ospedale alla ASST Valle Olona: “Perché qui meno medici rispetto a Busto?”
Il Comitato per la salvaguardia e il rilancio dell’ospedale di Saronno rivolge alcune domande alla dirigenza dell'azienda ASST Valle Olona
Il Comitato per la salvaguardia e il rilancio dell’ospedale di Saronno rivolge alcune domande alla dirigenza dell’azienda ASST Valle Olona
La raccolta di fondi lanciata nel mese di marzo dal Comitato per la salvaguardia e il rilancio dell’Ospedale di Saronno insieme a Saronno Point ONLUS per l’emergenza COVID 19 a favore del nostro nosocomio ha permesso l’acquisto di un Ecografo palmare per la divisione di Cardiologia (5.100 euro), la compartecipazione ad un incarico libero professionale per la farmacia oncologica (6.000 euro) e l’acquisto di 4 ventilatori polmonari di ultima generazione (131.760 euro) che saranno consegnati alla divisione di Anestesia e rianimazione nelle prossime settimane.
L’importante somma raccolta è segno tangibile del forte attaccamento della gente del comprensorio saronnese al loro ospedale, la cui situazione attuale non lascia spazio all’ottimismo.
La riapertura del Day hospital oncologico è certamente una notizia positiva, ma quando riaprirà il Reparto? Quando il servizio di Radioterapia, essenziale integrazione dell’Oncologia, verrà dotato di adeguate apparecchiature in sostituzione delle attuali obsolete dotazioni? Quando riapriranno i reparti di Ostetricia e Ginecologia, Pediatria, Fisioterapia riabilitativa? Quando saranno recuperati gli interventi della Chirurgia generale, dell’Ortotraumatologia, dell’Urologia, dell’Otorinolaringoiatria e dell’Oculistica? Quando riprenderanno tutte le attività ambulatoriali per le quali, ad oggi, i tempi di attesa sono biblici? Quanto si dovranno ancora attendere le assunzioni di personale promesse? Quasi tutti i reparti soffrono importanti carenze: la divisione di Anestesia e rianimazione, ad esempio, conta oggi soli 8 medici mentre Busto e Gallarate ne contano una ventina ciascuno. Le stesse carenze (e differenze!) riguardano la Medicina, l’Oculistica, l’Ortopedia, l’Urologia…
Perché queste enormi disparità all’interno della stessa Azienda? Dinanzi al bisogno di salute non possono esistere cittadini di serie A e di serie B: la Dirigenza dell’ASST Valle Olona dia, una volta per tutte, risposte esaustive e non annunci disattesi.
Regione Lombardia investirà 35 milioni di euro nelle due stazioni ferroviarie della Città: ci auguriamo la stessa generosa attenzione rispetto al suo Ospedale!
Il Comitato per la salvaguardia ed il rilancio dell’Ospedale di Saronno
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.