Airoldi: “Sull’ospedale di Saronno servono risposte certe”
Il candidato sindaco del centrosinistra a Saronno, Augusto Airoldi, torna a parlare dell’ospedale e a lanciare l’allarme per il futuro della struttura
Il candidato sindaco del centrosinistra a Saronno, Augusto Airoldi, torna a parlare dell’ospedale e a lanciare l’allarme per il futuro della struttura
Il futuro dell’Ospedale di Saronno rimane avvolto nella più totale incertezza. La riapertura del day hospital oncologico, ma non dell’oncologia e del punto nascite ne sono plastica dimostrazione.
Ma è la cronica carenza di personale medico e paramedico, senza che il problema venga affrontato con la dovuta energia dalla direzione del nosocomio, a costituire il rischio, forse più grave, non solo per il futuro, ma addirittura per la normale erogazione dei servizi già oggi. Ne è un esempio quello degli anestesisti rianimatori, chiamati a far fronte in 7 unità ad una mole di lavoro che ne richiederebbe non meno di 15. E senza anestesisti rianimatori un ospedale chiude.
Siamo quindi di fronte ad una emergenza che è anche una urgenza dalla quale un Sindaco non può chiamarsi fuori, adducendo la scusa di non avere potere diretto sull’Ospedale, soprattutto se la motivazione reale è quella di non disturbare il manovratore amico che siede a Palazzo Lombardia.
Il Sindaco è, per legge, il primo responsabile della salute pubblica in città. Se dal 6 ottobre il Sindaco di Saronno sarà Augusto Airoldi, la prima riunione di Giunta darà delega esplicita al Sindaco stesso di occuparsi di salute pubblica. In forza di questo mandato chiederò un incontro immediato con il Comitato per la difesa dell’Ospedale e assieme valuteremo le iniziative più opportune da mettere in atto per sollecitare congiuntamente, dalle autorità regionali, le risposte che i saronnesi chiedono e da lungo tempo non ottengono: qual è il futuro del nostro Ospedale nei progetti di Fontana e Gallera?
Augusto Airoldi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.