Parco delle Groane, denuncia di taglio boschi per la stagione silvana 2020/2021
Dal 15 ottobre e al 31 marzo nei boschi cedui potrà essere effettuato il taglio delle piante autorizzate
Dal 15 ottobre e al 31 marzo nei boschi cedui potrà essere effettuato il taglio delle piante autorizzate. Chiunque intenda procedere al taglio di boschi o porzioni di boschi o alberi in bosco, deve presentare istanza di taglio bosco tramite procedura informatizzata che potrà essere effettuata o presso gli uffici del Parco o presso uno dei soggetti abilitati alla compilazione della stessa. Non saranno quindi più accettate le denunce presentate su modello cartaceo.
È sempre soggetto ad autorizzazione il taglio di filari, fasce alberate, siepi, alberi isolati di particolare significato botanico o paesaggistico; il taglio di piante appartenenti ad “Architetture vegetali censite” (Parchi e giardini storici, roccoli, viali, ecc.). Per tali interventi è necessario presentare apposita richiesta tramite la modulistica predisposta dal Parco.
Chi effettua il taglio senza aver presentato la Denuncia di Taglio o non segua le prescrizioni contenute nel nulla-osta al taglio, verrà sanzionato in base alla legislazione vigente in proporzione al danno causato, fatte salve le responsabilità penali in materia. La pulizia dello strato arbustivo o erbaceo in bosco è vietata dal 1 aprile al 31 luglio, anche il taglio delle piante morte deve essere autorizzato.
PER RICHIESTE E INFORMAZIONI
Per informazioni e per presentare Istanza di Taglio tramite Denuncia Informatizzata rivolgersi presso gli uffici del Parco Groane (Sportello taglio Boschi) il martedì dalle 14.00 alle 16.30 e il giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 dal 1 ottobre al 31 marzo oppure nei restanti periodi previo appuntamento telefonico al numero 02/9698141 o alla mail boschi@parcogroane.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.