Saronno, i mister preferenza
I mister preferenza delle elezioni a Saronno sono Raffaele Fagioli e Francesco Licata, il primo della Lega, il secondo del Partito Democratico
I mister preferenza delle elezioni a Saronno sono Raffaele Fagioli e Francesco Licata, il primo della Lega il secondo del Partito Democratico.
Per il fratello del primo cittadino, presidente del consiglio comunale uscente, sono ben 271 le preferenze personali, mentre l’ex candidato sindaco del centrosinistra di 5 anni fa ne ha ottenute 188.
Bene nella lista Airoldi Laura Succi, Mattia Cattaneo e Andrea Picozzi, tutti sopra quota 100 (Succi 116, Picozzi 113, Cattaneo 100).
Nella Lega superano i 100 anche Claudio Sala e Riccardo Guzzetti (149 e 110), segretario cittadino e coordinatore dei giovani a livello locale e provinciale, mentre non viene premiato il capogruppo uscente Angelo Veronesi che si ferma a 39. L’assessore uscente Pierangela Vanzulli porta a casa 86 preferenze e la collega Lucia Castelli 21.
In Forza Italia ampiamente sopra i 100 Agostino De Marco e Mariassunta Miglino, la donna più votata tra le candidate consigliere e anche l’assessore uscente più votato con 149 voti (195 De Marco, secondo assoluto per numero di preferenze), mentre è buona anche la performance del giovane Federico Marri che supera i cento e porta a casa 103 preferenze. Non sfonda invece la coppia Silighini-La Gala che si ferma a 20 e 16 preferenze a testa.
I due capolista di Fratelli d’Italia, entrambi assessori uscenti, dominano all’interno della lista Meloni, con Gianpietro Guaglianone a quota 105 e Gianangelo Tosi a 79.
Per Saronno al Centro gli assessori uscenti Dario Lonardoni e Paolo Strano sono tra i pochi ad andare bene a livello di preferenze personali, rispettivamente con 74 e 64 voti, mentre Diego Riva de Il Popolo della Famiglia ha raggiunto i 62 voti.
La sorpresa di questa tornata elettorale, Obiettivo Saronno (12,68% di lista), porta quattro candidati sopra quota 100 preferenze: i due membri della segreteria dell’associazione Luca Amadio e Cristiana Dho e i giovani Luca Davide e Lorenzo Puzziferri rispettivamente con 140, 118, 131 e 111 preferenze, mentre Lorella Moiso, altro membro del direttivo, si ferma a 83.
Nel PD oltre a Licata fa bene anche la consigliere comunale uscente Ilaria Maria Pagani con 115 voti, seguita da Mauro Rotondi con 94 e dal segretario cittadino Mauro Lattuada con 92.
In Tu@ Saronno fa il pieno Franco Casali con 126 preferenze, bene anche Francesca Rufini e Nourhan Moustafa con 71 e 76 preferenze.
Nella coalizione di Pierluigi Gilli la fanno da padrone Marta Gilli, Gabriele Musarò e Francesco Banfi (quest’ultimo consigliere comunale uscente) con 86, 89 e 78 preferenze; nella lista Italia Viva, Azione e +Europa che non va oltre il 2,86%, è la ex vicesindaco Anna Lisa Renoldi a prendere più preferenze di tutti con 62 voti personali.
Pochissime infine le preferenze del Movimento 5 Stelle, con i due giovani capolista Luca Mantegazza e Valeria Checchi ad essere i più votati con 25 e 20 voti a testa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.