Quantcast

Silighini: “Era doveroso ascoltare Renzi”

Luciano Silighini, candidato di Forza Italia, torna sulla visita di Matteo Renzi a Saronno nella serata di mercoledì 9 settembre: "Mi è sembrato doveroso andare ad ascoltare una personalità di rilievo della politica Italiana"

Generico 2018

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Luciano Silighini, candidato di Forza Italia, che torna sulla serata di mercoledì 9 settembre al teatro Giuditta Pasta, con un lungo commento sulla visita in città del leader di Italia Viva Matteo Renzi.

Ho ascoltato molto volentieri Matteo Renzi al Teatro Giuditta Pasta la scorsa sera durante la presentazione del suo libro. I richiami al cattolicesimo impegnato in politica, all’idea di una grande Europa unita nel rispetto delle nostre tradizioni nazionali ma contro il sovranismo isolantista che ad esempio viene predicato in Austria da Kurz, l’ispirazione liberale, sono gli stessi temi che aveva e ha fin dalla sua nascita lo statuto di Forza Italia.

Mi è sembrato doveroso andare ad ascoltare una personalità di rilievo della politica Italiana venuta in città, tra l’altro, per presentare il suo libro che ho letto tutto d’un fiato. Renzi è stato il Presidente del Consiglio dei Ministri, sinceramente mi aspettavo di vedere le istituzioni a teatro. Io credo che la meraviglia non sia stata la mia presenza ma le  assenze,che ultimamente fanno più rumore – continua Silighini – nel momento storico che stiamo vivendo l’ascoltarci,il tendere la mano e vedere cosa ci accomuna è doveroso e più utile che vedere cosa ci divide.

Dobbiamo ricostruire una grande casa moderata in Italia, dalle radici delle singole esperienze si deve far germogliare un bel fiore per rendere la nostra Italia un paese diverso. Il grande centro di De Gasperi che in Europa si chiama Partito Popolare Europeo è sempre stata la casa comune delle forze popolari,cattoliche,liberali,europeiste ed è lì che dal novembre 1993 ho sempre trovato Forza Italia ed è lì che dovrà sempre stare sopratutto in questo periodo di transizione interna al partito.

La cornice del Teatro è sempre incantevole, mi auguro che le storiche associazioni saronnesi possano averlo presto e spesso in uso visto che rappresenta una sorta di casa storica dell’arte e della cultura. Ringrazio l’amico Gianfranco Librandi per la bella serata che ha organizzato, conclusa con una cena in un clima amichevole, familiare, all’insegna dell’ascoltarsi e del confrontarsi.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 12 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore