Quantcast

Saronno, Miglino ricorda Philippe Daverio: “Perdiamo un protagonista della divulgazione artistica”

L'assessore alla Cultura e all'Istruzione di Saronno Maria Assunta Miglino esprime cordoglio per la scomparsa del famoso storico d'arte Philippe Daverio

Generico 2018

L’assessore alla Cultura e all’Istruzione di Saronno Maria Assunta Miglino esprime cordoglio per la scomparsa del famoso storico d’arte Philippe Daverio

Come Assessore alla Cultura e a nome dell’Amministrazione comunale esprimo il mio profondo cordoglio per la scomparsa dello storico dell’arte Philippe Daverio avvenuta nella notte. Figura eclettica e di straordinaria raffinatezza culturale, Daverio racchiudeva il meglio della sensibilità culturale europea: nato in Francia da padre ebreo italiano e madre alsaziana di lingua tedesca, Daverio ha vissuto in Lombardia frequentando le scuole superiori a Varese. Noto gallerista e critico d’arte è stato anche un ottimo assessore alla cultura del Comune di Milano nella giunta del Sindaco Marco Formentini.
Daverio era molto legato a Saronno dove negli ultimi anni aveva tenuto ben due incontri pubblici al Teatro Giuditta Pasta: il primo l’8 Novembre 2014 in cui aveva affrontato il tema “Gli artisti e la Grande Guerra” nell’ambito delle celebrazioni del centenario della Guerra 15-18. Il secondo il 22 aprile 2016 in cui illustrò con maestria unica il dipinto della Vergine delle Rocce del Borghetto esposto in San Francesco. In entrambe le occasioni la pur grande sala del nostro teatro non bastò a contenere tutti i partecipanti. Con Philippe il nostro Paese perde un protagonista di primo piano della cultura del bello e della divulgazione artistica. Requiem.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 02 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore