Quantcast

Villa-Busto, il derby non finisce mai

Domenica a Offanengo le finali regionali Under 18: ad assegnare il titolo potrebbe essere ancora la sfida tra MC-Carnaghi e Yamamay. Ma attenzione alle outsider Cislago e Monza

La storia si ripete, come del resto era nelle previsioni: ancora una volta Yamamay e MC-Carnaghi si ritrovano faccia a faccia, in questo caso in ambito giovanile, in occasione delle finali regionali della categoria Under 18 che si giocheranno domenica 6 maggio a Offanengo, in provincia di Cremona. Biancorosse e biancoblu sono le grandi favorite per il titolo, anche se prima di arrivare alla finale (che garantisce anche la qualificazione alle finali nazionali a Potenza) dovranno superare due outsider di livello come Monza e Cislago, anch’esse poco distanti da quello che è ormai diventato il “cerchio magico” della pallavolo nazionale.
Lo scorso anno, a Lecco, la sfida con Busto fu per la MC-Carnaghi il trampolino di lancio verso lo storico scudetto di categoria; in casa biancoblu tutti si augurano che le cose vadano allo stesso modo, ma in questa stagione lo scontro appare senz’altro più equilibrato. Lo testimoniano i risultati ottenuti in campionato – Villa è appena retrocessa dalla B1, Busto lotta per i playoff promozione in B2 – e lo stesso cammino verso la finale, chiuso da entrambe senza sconfitte e, per quanto riguarda le biancorosse targate Pro Patria Milano, addirittura senza set persi.
Il programma della giornata si apre alle 11 con le due semifinali: al PalaCoim (via Tirone) Villa Cortese sfida la rivelazione Cislago, allenata da Filippo Nastasi, ex tecnico di molte delle giocatrici biancoblu ai tempi di Orago. Nella palestra di via Monteverdi, la Yamamay sfida invece l’Anita Estetica Monza, artefice dell’eliminazione della Foppapedretti Bergamo. Alle 17 la finalissima tra le due vincenti.

SABATO DI FUOCO – Sono ore importanti anche per i campionati “minori” nazionali e regionali, che nel weekend chiudono le rispettive regular season: in B2 femminile Cislago si gioca la salvezza sabato 5 maggio alle 21, nella sfida casalinga contro Galliate. La squadra di Nastasi ha un solo punto di vantaggio sulla coppia Alba-Acqui e deve quindi assolutamente vincere per assicurarsi la permanenza in categoria. La Yamamay, dal canto suo, deve battere la capolista Trecate e sperare in un passo falso di Mondovì per qualificarsi ai playoff.
In serie C maschile la William Varese è in trasferta a Gorgonzola, mentre la Scag Laveno gioca a Mediglia: entrambe hanno bisogno di un successo per salvarsi. In serie C femminile l’Aquatech Bodio è già sicura di partecipare ai playoff, mentre festeggiano la promozione dalla D alla C Leggiuno maschile, Caronno e Castellanza femminili (Angera può sperare nel ripescaggio).

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 03 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore