Garbagnate: il sindaco sblocca la bonifica dell’area tra le fornaci Gianotti e Maciacchini
L’intervento, necessario per realizzare una vasca di contenimento per il Guisa, era fermo dal 2014 e sarà a carico della Società Expo
È ormai dal lontano 2014 che la bonifica dell’area compresa tra le fornaci Gianotti e Maciacchini a Garbagnate Milanese è ferma. Un intervento necessario ed utile, perché preliminare alla realizzazione di una vasca per contenere l’esondazione del Guisa.
In questi giorni, tuttavia, il sindaco Barletta è riuscito a sbloccare la situazione:«Questa è una storia che conoscono e ricordano in pochi – spiega il primo cittadino – e allora desidero raccontarla. Contestualmente all’Esposizione Universale del 2015, la Società Expo avrebbe dovuto realizzare una vasca per arginare il Guisa. I lavori si fermarono immediatamente perché, con i primi scavi, vennero trovati dei materiali inquinanti. Pertanto, occorreva una bonifica; secondo la Società Expo, però, questa avrebbe dovuto essere a carico del Comune. Così, da allora e per tutti questi anni, l’opera è rimasta in sospeso».
«Ho dunque ritenuto opportuno prendere in mano la situazione e far valere le ragioni di Garbagnate presso Regione Lombardia – conclude il sindaco Barletta – ottenendo una preziosa vittoria: i lavori infatti riprenderanno, e saranno a carico della Società Expo. Il Comune avrà quindi l’utile intervento desiderato, senza alcuna spesa. Sono soddisfatto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.