Quantcast

“L’approvazione del piano Metropol era un atto dovuto”

La risposta dell’amministrazione comunale alle critiche contro l’approvazione di ampliamento di un centro commerciale della zona

La risposta dell’amministrazione comunale alle critiche contro l’approvazione di ampliamento di un centro commerciale della zona.

 

Il Piano Attuativo Metropol è stato approvato dalla Giunta Comunale in quanto conforme, sotto tutti gli aspetti, alle norme del Piano del Governo del Territorio, per cui la competenza è della Giunta e non del Consiglio Comunale.

Questo problema Libertà per Gerenzano lo aveva già sollevato dopo che la Giunta con delibera n°88 del 20/10/2011 l’aveva adottato; già erano state date tutte le risposte in merito( sentito anche il parere dei nostri funzionari, di quelli della Regione Lombardia e degli estensori del PGT vigente).

Dopo il periodo di pubblicazione e la risposta all’unica osservazione pervenuta il 23 Novembre 2011 da Libertà per Gerenzano la Giunta ha approvato definitivamente il Piano Attuativo lasciando ai funzionari comunali l’espletamento di tutte le procedure: firma della convenzione e rilascio delle licenze commerciali di media struttura.

Il Piano Attuativo è, per media struttura, ogni licenza (inferiore a 2500mq) prevede un suo ingresso indipendente, suoi parcheggi di pertinenza e non esiste alcuna possibilità di riunire in un unico complesso le singole licenze.

Se così non fosse, allora si che il Piano si sarebbe configurato come ampliamento di un centro commerciale e, le competenza sarebbe stata della Regione LOMBARDIA.

Per quanto riguarda il rilascio della licenza.

La stipula della convenzione, atto dovuto, è stata fatta dai tecnici comunali nel pieno rispetto dei termini stabiliti e non c’è stato alcun intervento da parte della Giunta.

Gli stessi tecnici comunali ci hanno chiesto un passaggio in Giunta, non per modificare la convenzione, bensì per riportare anche l’atto sottoscritto dalla proprietà che si è impegnata a cedere e realizzare sulla sua proprietà, in territorio di Gerenzano, la strada di raccordo tra la rotondo Bossi e viale Rezia in direzione Saronno come richiesto dalla amministrazione saronnese.

Questo verrà fatto al momento della realizzazione del lotto C, lotto interessato da questa viabilità.

 

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 03 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore