Roma approva all’unanimità una mozione contro il patto di stabilità. E Saronno?
Nota di Attac sul tema del debito verso la Cassa Depositi e Prestiti. Roma si aggiunge a Napoli e ad altri comuni di medie e piccole dimensioni, che hanno votato questo OdG di Attac Italia
Nota di Attac sul tema del debito verso la Cassa Depositi e Prestiti. Roma si aggiunge a Napoli e ad altri comuni di medie e piccole dimensioni, che hanno votato questo OdG di Attac Italia
Il consiglio comunale di Roma ha approvato all’unanimità una mozione per chiedere una svolta sul debito dei Comuni e sulle risorse necessarie per affrontare l’emergenza sanitaria, economica e sociale.
L’ordine del giorno è stato promosso da Attac Italia (www.attac-italia.org) che chiede a tutti i Comuni di prendere posizione contro le politiche liberiste e di austerità e di rivendicare le risorse necessarie per poter esercitare la propria funzione pubblica e sociale.
La mozione approvata ha impegnato la Sindaca Raggi a richiedere:
a) la sospensione del patto di stabilità interno e del pareggio di bilancio per i Comuni, analogamente a quanto fatto dall’Ue per gli Stati;
b) l’approvazione del decreto attuativo dell’art. 39 del DL 162/2019, convertito nella Legge n. 8/2020 , che prevede l’accollo allo Stato dei mutui in essere con Cassa Depositi e Prestiti, al fine di ridurne drasticamente i tassi di interesse;
c) mutui con Cassa Depositi e Prestiti a tasso zero per il biennio 2020-2021 per gli investimenti dei Comuni;
d) l’annullamento di tutti i debiti dovuti a derivati (in seguito alla sentenza 8770/2020 della Cassazione a Sezioni Unite)
e) l’apertura del Fondo nazionale di solidarietà per i Comuni -sulla base dell’attuale Fondo di solidarietà comunale- per garantire a tutti i Comuni le risorse necessarie per l’emergenza economica e il riavvio delle comunità locali.
Con questo passo, la città di Roma si aggiunge alle città di Napoli, Livorno, Savona e ad alcune decine di piccoli Comuni che hanno approvato il medesimo odg.
Si tratta di un passo fondamentale per mettere al centro della rinascita post Covid i Comuni, le città e i territori, rompendo la gabbia della trappola del debito e rivendicando le risorse necessarie per poter garantire beni comuni e diritti fondamentali ai propri cittadini.
Difendere i Comuni dalle politiche di austerità vuol dire difendere la democrazia di prossimità.
Liberarli dalla gabbia del debito vuol dire iniziare a costruire dal basso un nuovo modello di società.
ATTAC ITALIA
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.