Elezioni comunali, a Saronno è pronta la cinquina di candidati
I candidati sindaco in corsa al momento sono quattro sicuri più il Movimento 5 Stelle che deve ancora avere il via libera dai vertici del partito
Non sarà una campagna elettorale semplice, questo lo sanno tutti i candidati in lizza. L’estate di mezzo, gli incontri e le firme da organizzare in pieno agosto, la presentazione ufficiale fissata un mese prima della scadenza elettorale (il voto sarà il 20 e 21 settembre, con ballottaggio il 4 e 5 ottobre) a ridosso di Ferragosto. E poi la paura di un ritorno del virus, compagno di viaggio silenzioso, ma da tenere costantemente presente nell’organizzazione di eventi, gazebo e così via.
I candidati sindaco in corsa al momento sono quattro sicuri più il Movimento 5 Stelle che deve ancora avere il via libera dai vertici del partito: i pentastellati hanno scelto il loro uomo, Luca Longinotti, 43 anni, in attesa del via libera dai saggi del M5S.
Gli altri hanno cominciato, chi più chi meno, la campagna elettorale. Gazebo in piazza per i partiti che appoggiano Alessandro Fagioli, sindaco uscente, sostenuto dal centrodestra, Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia più Saronno al Centro. I tre partiti hanno già organizzato e hanno in programma altri gazebo e cominciano a circolare i manifesti e i volantini con i messaggi rivolti ai propri elettori.
Già parecchio attivi i gruppi che sostengono Augusto Airoldi, candidato del centrosinistra. Incontri nei quartieri soprattutto, ma anche presentazioni nella sede elettorale di via Garibaldi con le tre anime della coalizione (Pd, lista civica Airoldi sindaco e Tu@ Saronno). Il 21 luglio è in programma un incontro dedicato agli under 30 sul tema del futuro della ex Isotta Fraschini.
Nei quartieri ha cominciato ad andarci anche Novella Ciceroni, candidata di Obiettivo Saronno, il primo gruppo civico a scendere in campo con largo anticipo, a novembre 2019: al Matteotti, ma anche nella nuova sede operativa di via Padre Monti, con presentazioni e incontri online svolti nel corso del lockdown su svariati temi, dai giovani, al futuro delle aree dismesse fino al rapporto con le associazioni. E c’è la raccolta firme lanciata a sostegno dell’ospedale che conta già svariate centinaia di adesioni.
Ultimo a scendere in campo è Pierluigi Gilli, ex sindaco per due mandati dal 1999 al 2009, affiancato dalla lista civica “Con Saronno” e da un’altra lista che riunisce i partiti Azione, +Europa, Italia Viva e Unione Italiana. Presentazione ufficiale dei loghi prevista per martedì 21 luglio nella sede elettorale di Corso Italia, in pieno centro. Ufficiali anche i primi due big che arriveranno a Saronno per appoggiare Gilli: Matteo Renzi e Carlo Calenda, rispettivamente nella città degli amaretti il 9 e il 16 settembre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.