Sopravvissuta a due pandemie, Maria oggi spegne 102 candeline
Compie oggi 102 anni di vita l'uboldese Maria, ospite della Casa di Riposo Intercomunale di Saronno
Si chiama Maria ed è nata l’8 giugno 1918, durante la pandemia influenzale “Spagnola”.
Ha passato completamente indenne questo periodo segnato dal Covid-19 e oggi, ospite della Casa di Riposo Intercomunale di Saronno, soffierà ben 102 candeline.
Ha vissuto la sua giovinezza a Rovigo, ma ha poi passato una vita ad Uboldo, paese di cui era originario il marito. «Ci racconta sempre come si è sposata – spiega Laura, coordinatrice infermieristica della struttura -, è stata contattata da un ragazzo di 18 anni che le ha chiesto se era interessata a sposare il suo papà. Lei ha accettato, quindi da Rovigo è arrivata ad Uboldo e ha sposato questo signore che aveva un già un figlio». Con Giovanni, il figlio adottivo, ha sempre avuto un legame molto forte e Maria ricorda spesso che quando il ragazzo ormai giovanotto tornò a casa con la prima busta paga, la consegnò a lei dicendo: «Sei tu la mia mamma, quindi amministri tu i soldi».
«È una donna serena, dà la carica a tutti gli altri qui – continua a spiegare la coordinatrice – Ogni volta che si avvicina il suo compleanno poi, si rinvigorisce».
Quando ha compiuto i 100 anni in casa di riposo le hanno chiesto cosa desiderasse per festeggiare e lei ha espresso il desiderio di mangiare il baccalà, perché glielo cucinava sempre il padre. «Ogni anno il direttore all’8 giugno le fa arrivare polenta e baccalà e lei è felicissima: la cosa bella è che ha mantenuto la sua semplicità di bambina». L’anno scorso, per i 101 anni, la casa di riposo le ha regalato un giro su una macchina decappottabile a Gavirate per ammirare il lago: «Le abbiamo fatto fare tutto il giro del lago, lei che non aveva mai visto né il lago né il mare, era felicissima».
Auguri nonna Maria!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.