Volontari per passione: da 30 anni Giansante aiuta a pulire i sentieri del Parco dei Mughetti
Da tre decenni Giansante svolge tutte le primavere un'attività volontaria di pulizia dei sentieri del Parco dei Mughetti, con l'obiettivo di rendere il parco fruibile a tutti
Da 30 anni si occupa del taglio dei rovi e dello sfalcio dell’erba alta sui sentieri del parco dei Mughetti. È la storia di Giansante Castellini, istruttutore di Nordic Walking e appassionato di sport. L’attività volontaria di pulizia dei sentieri viene svolta in primavera con l’utilizzo di pochi strumenti con l’obiettivo principale di rendere il parco fruibile ai cittadini e agli amanti dello sport.
«Cerco di mantenere aperti questi sentieri per dare la fruibilità al Parco dei Mughetti – spiega Giansante -. Sono circa 50 km di sentieri attraverso i Comuni di Origgio, Uboldo, Cerro Maggiore e Gerenzano. Dove non arriva l’ente operativo del parco ci sono dei volontari».
«Sono ormai 30 anni che tutte le primavere in particolare a maggio pratico questa salutare “attività motoria” che regala agli appassionati della natura e agli sportivi la possibilità di appropriarsi pienamente di questo angolo di paradiso terrestre. – scrive Giansante sulla propria pagina Facebook – I volontari sono uomini liberi non remunerati, si potrebbe pensare che non valgono nullaOppure che non hanno prezzo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.