Lutto nel mondo della cultura, morto Roberto Gervaso
Giornalista e scrittore, era nato nel 1937 a Roma. Nella sua lunga carriera ha vinto due volte il Premio Bancarella e collaborato a lungo con Indro Montanelli
È morto oggi – martedì 2 giugno – all’età di 82 anni lo scrittore e giornalista Roberto Gervaso; malato da tempo è deceduto a Milano.
Nel corso della sua lunga carriera Gervaso, che nacque a Roma nel ’37 ma trascorse l’infanzia a Torino, ha lavorato per il Corriere della Sera, ha collaborato con il Messaggero, il Mattino, il Giornale ed è stato conduttore televisivo per Rete 4.
Notevole anche la sua attività da scrittore: con Indro Montanelli è stato autore di una serie di volumi divulgativi sulla storia d’Italia, ha vinto due volte il Premio Bancarella – nel 1967 insieme allo stesso Montanelli con L’Italia dei Comuni e nel 1973 con la biografia di Cagliostro – ed ha firmato una lunga serie di saggi, raccolti, biografie e ritratti spaziando dalla storia all’attualità.
Sposato con Vittoria, ha una figlia – Veronica – giornalista del Tg5. Anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – riporta l’Ansa – ha voluto esprimere il proprio cordoglio con un messaggio alla famiglia, nel quale ha parlato di «un uomo di finissima cultura, protagonista, per lunghi anni, del giornalismo e della vita culturale del nostro Paese».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.