Elezioni, ipotesi di election day a settembre
Il Comitato Tecnico Scientifico ha stabilito le regole per l'accesso alle urne, mentre sulla data ci sono ancora dubbi e discussioni in corso
Elezioni 2020. Non c’è ancora una data definitiva, ma le regole ci sono. Le ha stabilite il Comitato tecnico scientifico, inviando un documento al governo e alla commissione Affari costituzionale della Camera contenente le indicazioni sanitarie per lo svolgimento delle prossime elezioni amministrative.
Ci dovranno essere mascherine e guanti sia per chi vota, sia per gli scrutatori, oltre ai dispenser per igienizzare le mani. I locali dovranno essere aerati di frequente e ci dovranno essere le distanze stabilite, superiori a un metro, tra elettore e membri della commissione elettorale. Potrà entrare un elettore per volta e le urne saranno protette da plexiglass per evitare il contatto.
Sulla data, ancora non ci sono certezze, ma l’orientamento sembra essere quello di un voto a settembre, tra il 13 e il 20, anche se alcune Regioni propendono per il 6 e a livello politico ci sono diverse perplessità in merito.
Alle urne andranno Veneto, Liguria, Campania, Toscana, Marche, Puglia e Valle D’Aosta, ma anche 1134 comuni in tutta Italia (11 in provincia di Varese tra cui Saronno e Origgio). L’idea al vaglio è quella di accorpare in un election day le elezioni, unendo anche il referendum sul taglio dei parlamentari.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.