Quantcast

La Saronno di un secolo fa per “associazioni in piazza”

Domenica la 15esima edizione della manifestazione, con la collaborazione speciale di TreNord e oltre 100 figuranti in costume d’epoca

La XV edizione di Associazioni in piazza riserva grandi sorprese. Con la partecipazione di Trenord come sponsor l’apertura della rievocazione storica “Saronno in viaggio” sarà scandita dal “fischio del vapore” del treno d’epoca in arrivo alla stazione di Saronno dal quale scenderanno 100 figuranti in costume d’epoca ( gli stessi figuranti delle 24 associazioni che partecipano al Concorso). Ci saranno normali viaggiatori, lavoratori pendolari, turisti, pellegrini, emigranti, una sposa, un ferito scortato dal medico, artisti da strada, ricchi signori e personaggi famosi come l’astronomo Prof. Giovanni Schiaparelli, direttore dell’Osservatorio Astronomico di Brera e la famiglia di Francesco De Rocchi che a dieci anni, prima di studiare a Brera e diventare pittore “chiarista” viaggiava al seguito del padre e del nonno, richiesti decoratori.

Non poteva mancare fra i viaggiatori famosi don Luigi Guanella che proprio nell’anno 1912 venne a Saronno a porre la prima pietra dell’attuale Istituto S.Agnese. Ad attendere questi viaggiatori ci saranno facchini e portabagagli, lustrascarpe, venditori di giornali, il Corpo Musicale Cittadino e, naturalmente il Sindaco di Saronno del 2012. Il gruppo sosterà il tempo necessario per le foto di rito e procederà in piazza Cadorna per sfilare in corteo alla volta di piazza Libertà. Ma una sorpresa ci sarà anche per loro, quando in piazza Cadorna, pronti a sfilare al loro seguito, troveranno auto, calessi, carrozze e camion d’epoca, una corriera e il famoso tramway a cavalli che viaggiava da Milano a Saronno negli ultimi decenni dell’800, prima di essere sostituito dal “Gamba de Lègn”, il tramway a vapore, e dal treno delle Ferrovie Nord.
In piazza i figuranti delle Associazioni sosteranno per la votazione della Giuria del Concorso e nel pomeriggio, dalle 15 alle 16, e riprenderanno il corteo per le vie di Saronno per farsi ammirare dal pubblico. Al loro rientro in piazza verranno proclamate le associazioni vincitrici ( tre premi quest’anno) più il premio speciale de “La Settimana” per il miglior figurante.

La festa proseguirà con il concerto della Red Camelia Brass Band, con brani del primo jazz anni ’20. Per stare in tema di Viaggio non poteva mancare l’ultima sorpresa della giornata, dopo la premiazione del Concorso: la torta dell’Europa di metri 1,20 x 1 realizzata dagli studenti dello IAL Lombardia alle ore 17.00 Fin qui il programma della rievocazione storica. Associazioni in piazza presenta comunque un’altra serie di iniziative, durante la giornata, gestite direttamente dalle associazioni presso i rispettivi stand .
Già alcune aree della festa sono “specializzate” per argomenti e destinatari delle proposte: La Cittadella dello sport in piazza La Malfa ( presenti Corrias, Softball, Osa Saranno, Karate e altri), la Cittadella dei Bambini nei giardini di villa Gianetti ( Asili Nido, Piccoli Passi, Fat Wheels Team, Gruppo Grotte del CAI) e la villa stessa ospita la mostra del Concorso “Mattoncini in movimento”, con realizzazioni in mattoncini LEGO® a cura della Giocoleria Landoni in collaborazione con le Associazioni Sleghiamo la fantasia e It –Lug. Esposizione di modellini e un plastico ferroviario. Ci saranno due laboratori per bambini, “Monta e smonta” e “Area DUPLO®” per i più piccoli. Nei portici di Corso Italia sono invece concentrate le mostre della Cittadella delle Esposizioni: la mostra dei Corsi UNITRE, del Gruppo Fotoamatori, del Gruppo Pittori Saronnesi, dell’Associazione Iride e la mostra documentaria del Tramway.

All’interno del cortile della Giovanna d’Arco, via Roma, è allestito lo Spazio Giovani: per la prima volta un nutrito gruppo di associazioni giovanili propone un concerto di band , ristoro e tanta informazione sulle attività di SpazioAnteprima, Il Tassello, SoliSociali, Unicef Giovani, Protagonisti Sempre e Saronno Giovani. Eventi musicali e di spettacolo sono presentati inoltre dal Coro Alpe e dalle Corale Hebel che si esibiranno dalle 15.30 in piazza De Gasperi, mentre in Corso Italia l’Associazione Cultura Berbera presenta il gruppo di danza Ahwach. In piazza Volontari del Sangue uno spettacolo di giocoleria con il Gruppo Parada- Ragazzi di Bucarest. Una singolare iniziativa è prevista “a sorpresa” per il pubblico ad opera di un gruppo di studenti delle scuole saronnesi per il progetto “Saronno mi piace” in collaborazione con il CREDA.

Alla manifestazione del 13 maggio sono presenti anche gli operatori dell’associazione Sodalitas, per il progetto “Cresco” a fianco del gazebo istituzionale del Progetto Anziani meno Soli più Sani, nei giardini di Villa Gianetti. Sempre nei giardini la presenza dello stand del F.A.I. per la prima volta ospite ad Associazioni in piazza. La Sezione Sorriso del CRA-FNM propone al pubblico, a ricordo della festa, bottiglie di vino Nero Fumo E 200-05 Saronno D.O.C.: per l’occasione sull’etichetta è raffigurato il treno a vapore. I punti Ristoro che propongono pranzi completi sono gestiti da Croce Rossa in piazza Volontari del sangue, dall’Associazione Marinai in piazza De Gasperi e da Running Saronno in piazza Libertà. Associazioni in piazza va a coincidere quest’anno con la Giornata Nazionale della Bicicletta promossa dalla FIAB.

Il Consorzio Parco Lura
, pur presente con uno stand alla manifestazione delle Associazioni, organizza in collaborazione con l’Ufficio Sport del Comune di Saronno, una biciclettata ( BIMBINBICI) di 10 km dal Parco a Piazza Libertà. Sono invitati, a iscrizione gratuita, soprattutto i bambini e i ragazzi delle scuole con le rispettive famiglie. La biciclettata transiterà lungo le piste ciclabili della città per giungere alla Stazione di Saronno Sud per salutare il passaggio del treno a vapore. Il treno farà pochi minuti di sosta per raccogliere un ciclista “d’epoca” con la sua bici sul vagone bagagliaio. Il gruppo di Bimbinbici proseguirà per il centro di Saronno per accogliere in piazza, parcheggiate le bici nel cortile della scuola Ignoto Militi, il corteo dei figuranti di Saronno in viaggio. In via Mazzini l’Associazione Ambiente Saronno allestirà una ciclofficina con lezioni di riparazione ed altri interventi di manutenzione delle biciclette a favore dei piccoli ciclisti e delle loro famiglie. La manifestazione si concluderà alle ore 19.

Altri sponsor della manifestazione, oltre TRENORD, sono ASCOM – Distretto del Commercio, PrivatAssistenza, Venti&Eventi, La Settimana,Giocheria landoni, OMT Garage. Da segnalare la collaborazione del Circolo Italiano Camion Storici “Gino Tassi”, che fornisce la maggior parte dei mezzi di trasporto antichi, l’Associazione Vigili del Fuoco di Carate Brianza l’Azienda Agricola Pina Franco di Erba e il signor Grassi della Cassina Ferrara per cavalli e carrozze. Particolari ringraziamenti ai Volontari della Protezione Civile e ai Carabinieri in Congedo, sempre in prima linea per i grandi eventi saronnesi. Alle associazioni partecipanti un apprezzamento particolare a quante di sono “messe in gioco” per la rievocazione storica. Non è un impegno facile ma è una dimostrazione di quanto i volontari delle associazioni siano motivati a rendere più viva la propria città.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore