Quantcast

Anche la Regione vuole salvare il tribunale di Saronno

Approvata la mozione dei consiglieri regionali Azzi e Puricelli contro la chiusura dell’ufficio del giudice di pace, proponendo di favorire l’accorpamento tra comuni della zona

«Tutelare il presidio giudiziario di Saronno data la posizione strategica della città». È stata approvata, durante la seduta di Consiglio regionale di martedì, una mozione  urgente,  presentata dai  consiglieri regionali Rienzo Azzi e Giorgio Puricelli, che ha l’obiettivo di tutelare il presidio giudiziario della città di Saronno a fronte della possibilità di ridurli a seguito dell’approvazione della Legge delega 148/2011.

La mozione, chiede alla Giunta regionale di  intervenire nei modi e nelle sedi opportune affinché alla competenza della sezione distaccata del tribunale e all’Ufficio del Giudice di pace di Saronno, sia restituita integrità territoriale accorpando i territori, ancorché  appartenenti ad altre province e ad intervenire presso il Governo, per far si  che il presidio di Saronno non rientri nel numero di quelli da ridurre.

 

«Saronno – spiega il saronnese Azzirappresenta storicamente il baricentro dei flussi sociali, industriali e commerciali di una ben più vasta area intercomunale posta a cavallo tra le quattro province di Varese, Milano, Monza e Como, rendendola il secondo snodo ferroviario dopo Milano. Viene da sé pensare a quanto risulti importante e strategica l’esistenza  del presidio giudiziario sul territorio, per il vasto bacino d’utenza e per gli atti amministrativi e giudiziari che altrimenti peserebbero sulla struttura del tribunale di Busto Arsizio». 

Sulla stessa linea anche Puricelli: «Ritengo che la riorganizzazione degli uffici giudiziari sia quanto mai opportuna e indispensabile per ridurre inutili sprechi, a condizione però che, insieme alle strutture obsolete, non vengano eliminate anche realtà assolutamente necessarie ed essenziali come quelle di Saronno che, funzionano con efficienza, rendono un valido servizio alla comunità locale e collaborano attivamente con le Forze dell’ordine nella difficile opera  di contrasto alla criminalità».  

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 09 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore