Fagioli: “Aumento dei contagi a Saronno, serve attenzione e rispetto delle regole”
Abbiamo chiesto al sindaco di Saronno qualche dato in più sui numeri, sapendo che non è semplice individuare con precisione da dove arrivino le persone contagiate: i decessi in totale sono 30, i guariti 15
Una crescita di 18 casi di positività in un solo giorno fa una certa impressione. Sono tanti i cittadini che chiedono spiegazioni e fanno ipotesi sulla provenienza di questi casi.
Contagi in salita a Saronno: superata quota 200, 18 i nuovi casi
Abbiamo chiesto al sindaco di Saronno qualche dato in più sui numeri, sapendo che non è semplice individuare con precisione da dove arrivino le persone contagiate per un problema di comunicazione dei dati a monte del Comune: «L’aumento certamente crea preoccupazione, ma serve calma e bisogna analizzare i dati nel dettaglio, per quanto possibile – spiega Alessandro Fagioli, primo cittadino di Saronno -. Va tenuta alta l’attenzione, rispettate le regole e fatto quello che Regione e Stato indicano di fare. Capisco la volontà e la necessità di uscire di casa dopo settimane di isolamento e la contemporanea esigenza delle imprese e degli esercizi commerciali di ripartire, ma serve fare tutto con attenzione».
«I numeri sono quelli comunicati, a fronte di dati che arrivano a 7/10 giorni di distanza dall’effettuazione del tampone e a fronte di un numero di tamponi che è aumentato nelle ultime settimane. I contagiati totali sono 202, con 30 decessi in tutto (comprese le Rsa cittadine) e 15 persone dichiarate guarite – spiega Fagioli -. Oltre a questi ci sono le persone sotto osservazione al momento sono una sessantina, mentre altre 60 circa sono uscite dalla sorveglianza senza essere dichiarati positivi. Abbiamo attivato tutti i contatti possibili con le persone contagiate e con i loro famigliari, fornendo loro mascherine e tutto l’aiuto possibile di cui possono aver bisogno in una situazione complessa come quella attuale. Monitoriamo e siamo attenti, sapendo bene che finchè non ci sarà una mappatura totale della popolazione sarà impossibile individuare sintomatici, asintomatici, positivi e non positivi. Ognuno sa come si è comportato e se si è stati ligi e rispettosi delle regole. Va prestata attenzione anche in ambito famigliare».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.