Quantcast

Saronno-Seregno, il primo treno attivo entro fine anno

Sopralluogo dell’assessore regionale Cattaneo e del presidente delle Ferrovie Nord sulla “"pedemontana ferroviaria" che collegherà Malpensa, il basso Varesotto e la Brianza

Il primo treno sulla Saronno-Seregno effettuerà la sua corsa a fine anno, con l’attivazione dell’orario invernale. A comunicarlo è l’assessore regionale alle infrastrutture Raffaele Cattaneo che giovedì mattina ha effettuato un sopralluogo al cantiere insieme al presidente del Gruppo Ferrovie Nord Milano, Norberto Achille.
Durante la visita, aperta ai giornalisti, è stato effettuato anche un viaggio nel cantiere e si è potuto constatare che mancano proprio pochi km di binari per terminare l’opera definita anche come la "pedemontana ferroviaria" e che collegherà Malpensa, il basso Varesotto e la Brianza.
«I cantieri in Lombardia avanzano veloci – ha spiegato l’assessore Cattaneo – questa tratta ferroviaria è un altro esempio dell’impegno che la Regione sta profondendo per portare avanti i cantieri e chiuderli nei tempi previsti senza alcun aumento dei costi. In un momento in cui sembra faccia notizia solo quel che non va, questo cantiere è l’esempio di qualcosa che va. Ed è la dimostrazione che non ci occupiamo solo dei cantieri autostradali, come dice qualcuno: a pochi chilometri da qui c’è l’autostrada Pedemontana, che procede nel rispetto dei tempi e questa, come ho avuto modo di dire in altre occasioni, è la Pedemontana ferroviaria. Saranno realizzate entrambe, anzi, la Pedemontana ferroviaria sarà pronta prima di quella su
asfalto».

La nuova linea, che sarà lunga 15 chilometri, 7,8 dei quali a doppio binario, per i quali sono stati spesi 75 milioni di euro, metterà in interconnessione le reti di Ferrovienord a Saronno, che conducono a Malpensa, Varese, Novara e Como, con la linea delle Ferrovienord che va in Brianza, verso Asso, e la direttrice di Rete ferroviaria italiana, che va verso Chiasso e Milano, quella da cui scenderanno i traffici innestati dal tunnel del Gottardo.
«Da questa direttrice Malpensa-Saronno-Seregno, che proseguirà a est fino a Bergamo, – ha concluso Cattaneo – transiteranno sia i passeggeri che le merci, creando nuove opportunità di mobilità per l’intero territorio lombardo e ripristinando la tratta della cosiddetta ‘Gronda Nord’. Con questa linea, inoltre, si attiverà il prolungamento a Saronno della S9, che, da Milano, oggi arriva solo a Seregno».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 10 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore