Origgio, è di Ettore Martinelli la bellissima opera esposta nella chiesa del paese
L’opera è stata realizzata da Ettore Martinelli, origgese di 77 anni appassionato di arte. Ettore, nonostante sia daltonico è riuscito a realizzare un bellissimo dipinto di oltre sette metri. «Lo dedico a mia moglie, il colore della mia vita» ha commentato l'artista
Una grande opera artistica lunga oltre sette metri è stata esposta in chiesa ad Origgio in occasione delle festività pasquali. L’opera è stata realizzata da Ettore Martinelli, origgese di 77 anni appassionato di arte, e raffigura l’ultima cena di Gesù insieme ai suoi apostoli durante la Pasqua ebraica.
Non è la prima opera artistica che il signor Ettore realizza per la chiesa di Origgio. Durante gli studi giovanili ha frequentato per tre anni l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e ora, essendo in pensione, mette a disposizione della Parrocchia il proprio talento artistico. «L’idea è stata di don Riccardo – spiega Ettore, imbianchino ormai in pensione – abbiamo iniziato tre anni fa con la “Crocifissione di Gesù”, e quest’anno ho realizzato “L’ultima cena”».
L’opera è realizzata su una tavola di compensato di circa 2 centimetri. L’artista ha prima disegnato le figure e tutti i particolari, ha fatto poi tagliare dal falegname la tavola ed infine ha dipinto a mano le figure.
Il risultato è un bellissimo dipinto di 7 metri e 30 centrimetri, realizzato molto bene nonostante Ettore sia daltonico: «Fino a due anni fa mi aiutava mia moglie, poi purtroppo è venuta a mancare e ora mi arrangio con un amico e con mia figlia, gli chiedo che colore è e scrivo il nome del colore».
«Dedico questo lavoro a mia moglie Marisa – conclude il signor Ettore – Abbiamo passato tanti anni assieme, avremmo dovuto fare i 50 anni di matrimonio, ma purtroppo è venuta a mancare due anni fa. Lo dedico a lei perché come ha detto don Riccardo, era il colore della mia vita».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.