Quantcast

Orago pigliatutto, ma fa festa anche Cislago

Finale tutta varesina a Mede per le ragazze dell’Under 14 lombarda: la spunta ancora la squadra di Pirella, che si qualifica alle finali nazionali. Per il Cistellum medaglia d’argento e premio a Rimoldi

Una finale tutta varesina per aggiudicarsi il titolo regionale Under 14 femminile: a Mede, in provincia di Pavia, festeggia ancora una volta il Progetto Volley Orago, che alza il nono trofeo lombardo della sua storia (il secondo in questa categoria dopo quello del 2008) e si qualifica alle finali nazionali, dal 24 al 27 maggio in Liguria. Ma è festa anche per il Cistellum Cislago, che per la prima volta nella sua storia accede a una finalissima regionale e dà battaglia fino all’ultimo alla blasonata avversaria, dalla quale provengono molte delle sue giocatrici e il tecnico Nastasi.
Era già successo in altre due occasioni che due squadre della provincia di Varese si scontrassero in una finale regionale: questa volta, però, la supremazia delle “cugine” è totale, come dimostrano i risultati delle due semifinali della mattina in cui il Cistellum travolge Nembro per 3-0 (25-20, 25-12, 25-19) e Orago dà una severa lezione alla Pro Patria Yamamay Milano campione in carica, rifilandole un altro 3-0 (25-15, 25-15, 26-24). Per la verità le campionesse in carica, dopo due set a senso unico (dal 14-11 al 21-11 nel primo e dal 13-8 al 19-12 nel secondo), si complicano la vita nel terzo: la Pro Patria va avanti 3-6 e 4-10, Orago rimonta fino al 16-14 e pare staccarsi definitivamente sul 21-18, poi però fallisce tre set point (24-24) e ai vantaggi beneficia di un clamoroso errore di formazione avversario.

La finale non inizia bene per la squadra di Andrea Pirella, che sembra in difficoltà nel primo set: avanti 13-11 e complice anche un infortunio all’arbitro che interrompe il gioco per qualche minuto, Orago va sotto 15-20 e non riesce più a recuperare, contro l’unica squadra capace di batterla nell’intera stagione. Nel secondo set Napodano e compagne partono fortissimo (6-0) ma sul 15-11 un errore in difesa dà il via a un parzialone di Cislago per il 15-18. Orago si riprende bene con Napodano e De Marchi, conduce 21-18 e si porta avanti 24-20, ma fallisce tre set point (due muri e un errore in ricezione) prima di chiudere ancora con Napodano. Da lì in poi la gara è in discesa: Cislago cala in ricezione, il terzo set è dominato da Orago (14-5, 24-7 con la chiusura di Agaj) e nel quarto da 7-3 le gialloblu volano sul 17-5, fino a chiudere con un “giallo” rifilato dall’arbitro a Nastasi.
Cislago può consolarsi con il premio di miglior giocatrice attribuito alla regista Rebecca Rimoldi, mentre la miglior palleggiatrice è Laura De Marchi e la miglior attaccante Francesca Napodano, entrambe di Orago.
Questa la rosa della squadra vincitrice: De Marchi, Bellinetto, Imperiali, Garavaglia, Agaj, Balzanelli, G.Perinelli, Napodano, Callegari, C.Bosetti, Bonetti, Magni, Mosca, Torno.

UNDER 16 E 18 – Domenica 20 maggio altre due squadre varesine impegnate nelle finali regionali: ad Arcore tocca ancora a Orago, pluricampione regionale e nazionale della categoria Under 16 femminile, che tanto per cambiare affronta in semifinale la Pro Patria Milano “targata” Yamamay. Chi vince affronta in finale la superstite di Foppapedretti Bergamo-Curtatone. In Under 18 maschile lo Yaka Volley, dopo lo storico secondo posto dello scorso anno, ritenta l’assalto al bersaglio grosso: a Brugherio la squadra malnatese sfida il Milano Team Volley in semifinale, mentre dall’altra parte del tabellone si incontrano lo Scanzorosciate e i padroni di casa Diavoli Rosa.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 13 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore