Un caso di Coronavirus a Gerenzano. La lettera del Sindaco alla cittadinanza
È risultato positivo al tampone del Coronavirus un cittadino residente a Gerenzano. A dare la notizia l’amministrazione comunale nel pomeriggio di giovedì 12 marzo, tramite una lettera scritta dal sindaco Ivano Campi rivolta a tutta la cittadinanza
Cari Concittadini,
in data odierna ATS Insubria mi ha comunicato ufficialmente la positività al tampone del Coronavirus di una persona residente a Gerenzano. Questa persona, a cui auguriamo una pronta guarigione, è attualmente sottoposta alle relative cure dal personale sanitario di ATS che si è mosso prontamente per far fronte alla situazione, seguendo quanto previsto dal protocollo, per il paziente, per i famigliari conviventi, per le frequentazioni del paziente. Per ovvi motivi non verranno divulgati dati personali.
Questa situazione ci deve rendere consci della portata e della vicinanza del problema e ci deve servire da stimolo per affrontarlo con assoluta consapevolezza e senso di responsabilità. In questo momento mi rivolgo a tutti i Gerenzanesi: dai più giovani ai più anziani, rispettiamo scrupolosamente tutte le disposizioni contenute nei Decreti del presidente del Consiglio e quanto diffuso dalle Autorità Sanitarie e Regione Lombardia, orientate a limitare e rallentare la diffusione del Coronavirus. La situazione è quanto mai seria. Questa gravità esige che tutti noi ci comportiamo di conseguenza: semplicemente, non si esce di casa e se lo si deve proprio fare è solo per necessità comprovata (esigenze lavorative, situazione di necessità, motivi di salute) e adottando le adeguate misure. Non pensiamo che si tratti di una limitazione della nostra libertà di agire, piuttosto di AZIONI CHE PROTEGGONO NOI E TUTTE LE PERSONE A CUI VOGLIAMO BENE .
Vi chiedo di evitare inutili allarmismi, di continuare a vivere nella maggior serenità possibile, nel pieno rispetto di tutte le indicazioni, delle quali la primaria è di non uscire di casa. Usiamo un approccio costruttivo e positivo.
Il nostro Sistema Sanitario nazionale ha a disposizione personale, professionalità, conoscenze e strumenti atti ad affrontare nel migliore dei modi l’emergenza. Non vanifichiamo con comportamenti superficiali e irresponsabili gli sforzi di medici, infermieri, operatori sanitari e quanti stanno duramente lavorando per risolvere quanto prima questa situazione. Facciamo in modo che gli ospedali possano operare senza collassare e che chi abbia bisogno di assistenza medica possa accedervi, che sia per questo virus o per altre ragioni. Come Comune, continueremo a monitorare la situazione in contatto costante con ATS.
Restiamo uniti in un’unica coscienza collettiva per metterci TUTTI al riparo da questa situazione.
Un caso saluto a tutti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.