Ribalta tv a UnoMattina per gli amaretti di Saronno della Pasticceria Nord
La troupe della trasmissione della mattina si è fatta spiegare da Vittorio Mantegazza come si realizzano i biscotti, interamente a mano, seguendo la ricetta della tradizione
Gli amaretti di Saronno in onda su RaiUno. La puntata di UnoMattina di martedì 18 febbraio si è infatti occupata di una specialità tipica del territorio, il biscotto nato nel 1718 che ormai fa parte della tradizione.
La troupe della trasmissione della mattina è andata nella Pasticceria Nord di piazza Cadorna dove l’inviata Margherita Basso si è fatta spiegare da Vittorio Mantegazza come si realizzano, interamente a mano, seguendo la ricetta dei suoi avi e di suo papà Pino che già nel 1970 si appuntava gli ingredienti su un foglio: zucchero, fruttosio, mandorle intere, armelline e miele, amalgamati con albume d’uovo. Per rifarlo a casa, dove non tutti hanno una raffinatrice, si può usare la farina di mandorle e di armelline.
E c’è un simpatico aneddoto sulla carta che avvolge i biscotti tipici di Saronno: la velina, così si chiama, una volta finito il dolce si brucia e se prende fuoco porta fortuna.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.