La storia della radio al Mils: inaugurata la mostra “La scatola dei suoni”
Un'esposizione che ripercorre la storia della radiofonia in tutto i suoi aspetti: dalle onde elettromagnetiche di Maxwell alla radio digitale dei nostri giorni, un viaggio lungo 150 anni
Un viaggio itinerante lungo 150 anni che ripercorre la storia della radio in tutte le sue prospettive: è stata inaugurata al Mils, il Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese, la mostra “La scatola dei suoni”, in occasione della Giornata Mondiale della Radio del 13 febbraio.
La mostra consta di 15 manifesti suddivisi in 5 capitoli che celebrano la storia e lo sviluppo del mezzo radiofonico in tutti i suoi stili, favorendo il progresso sociale, economico e culturale: dall’evoluzione tecnologica a Guglielmo Marconi, tra i padri inventori della radio, dai primi tentativi di trasmissione “broadcasting” all’affermarsi della radio come mezzo di comunicazione, fino alle web radio di oggi, passando per la storia dello sviluppo degli apparecchi radiofonici e tante inedite curiosità, ponendo l’accento sul ruolo significativo che alcune aziende del Saronnese ricoprirono nel contesto della nuova industria e del sistema economico creato dalla radio come media.
La mostra è stata presentata dall’organizzatore Silvio Bonfiglio e dal presidente del Mils Arnaldo Siena, alla presenza del sindaco Fagioli e del prevosto Don Armando, che ha commentato l’evento riprendendo una citazione del celebre studioso della comunicazione Marshall McLuhan: “La bellezza della radio è la voce, la vista si ferma prima. La distanza fra l’ascoltatore e la radio è la stessa distanza che c’è tra chi parla e il suo microfono, ovvero nulla”. Il primo cittadino ha inoltre colto l’occasione per annunciare l’idea di un progetto che possa coordinare tutte le realtà museali della provincia.
“La scatola dei suoni” sarà ora a disposizione di tutte le scuole del territorio che vorranno usufruire della mostra.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.