Un giorno “anni Venti” a Limbiate per festeggiare 100 anni del tram
Sabato 1 febbraio sarà esposta in piazza la storica vettura 92, un gioiello con interni in legno costruito nel 1928
Una giornata per festeggiare i 100 anni del tram a Limbiate e al Mombello.
Sabato 1 febbraio la fermata tranviaria del municipio della città (via Monte Bianco) ospiterà l’evento, celebrato con l’esposizione della motrice 92 di Atm a partire dalle 10 del mattino.
Costruita nel 1928, questa vettura fa parte della serie detta “Reggio Emilia”, perché costruita dalle Officine Reggiane. Rimasta in servizio passeggeri fino al 2010 (per una sola corsa del mattino in ora di punta), è un vero gioiello d’epoca, con interni in legno e il “timone” che serve a regolare la velocità di marcia. Dalla colorazione arancio più recente (nella foto) ha ritrovato i colori a due toni di verde che portava un tempo.
“Sarà l’occasione per condividere insieme i ricordi legati al mezzo che accompagna i limbiatesi da un secolo e festeggiarlo insieme”, spiegano dal municipio. L’anniversario, per la precisione, è quello del capolinea definitivo della linea che passa a Limbiate, che nel 1920 raggiunse l’attuale capolinea in località Mombello, sede – allora – del principale ospedale psichiatrico della provincia di Milano.
Non è la prima volta che la motrice viene esposta in piazza, a testimoniare un interesse e un affetto per il tram, che nacque come tram a cavalli (in origine da Milano ad Affori, allora paese fuori dalla città) e fu elettrificato a inizio Novecento; oggi è l’unica linea extraurbana di Milano.
La motrice 92 è tra i pochissimi tram extraurbani storici esistenti in Italia: nel 2018 è stata lanciata una petizione rivolta ad Atm per salvare altri esemplari – tutti unici per caratteristiche tecniche e storia – oggi chiusi nel vecchio deposito di Desio, che serviva la linea chiusa nel 2011.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.