Controlli ambientali, il Lura, vespe e calabroni nel 2019 della Protezione Civile di Saronno
Monitorggio costante del fiume, presenza nel corso degli eventi cittadini, 28 controlli ambientali, 74 interventi per la rimozione di nidi di imenotteri il bilancio del gruppo
«Anche tutto il 2019 è stato un anno molto intenso per il gruppo comunale volontari di Protezione Civile per disponibilità, servizi offerti alla Cittadinanza, per le emergenze affrontate e risolte con professionalità, tanto da essere chiamati per interventi anche in alcuni comuni del saronnese. A loro va certamente il mio grazie a nome di tutta la città con l’auspicio che sempre più saronnesi possano decidere di dedicare il loro tempo al bene della nostra Comunità». Sono queste le parole del sindaco di Saronno, Alessandro Fagioli, per elogiare e ringraziare i volontari di Protezione Civile per gli ottimi risultati raggiunti anche durante tutto l’anno appena concluso.
«Tra le attività che svolgiamo – ha spiegato il coordinatore Aldo Terrieri – certamente la più importante rimane quella della prevenzione del torrente Lura con interventi programmati sulle sponde e con attività straordinarie in situazioni particolari tipo la rimozione di tronchi e/o rifiuti ingombranti in alveo. Il torrente è dunque senza dubbio il nostro ‘osservato speciale’. In tal senso ci tengo a ricordare ad esempio il ‘progetto Lura’ che ha previsto un importante lavoro di riqualificazione delle sponde e la pulizia di tratti specifici. A questo si deve aggiungere il supporto ai Vigili del Fuoco in situazioni di particolare pericolo per la Cittadinanza».
I 25 volontari hanno svolto inoltre esercitazioni utili per il gruppo per il mantenimento dei requisiti di iscrizione all’album regionale e soprattutto 28 controlli ambientali sul territorio. A questi vanno poi aggiunti 74 interventi di rimozione nidi di veste e calabroni. Diverse poi le manifestazioni cittadine alle quali hanno preso parte per offrire il loro prezioso supporto, come ad esempio: le celebrazioni di Sant’Antonio, la sfilata dei carri di carnevale, la Running Day; Associazioni in Piazza; la Notte Bianca; la Tre Valli Varesine e la Festa del Trasporto.
Durante tutto il 2019 i volontari hanno svolto diverse campagne di sensibilizzazione della popolazione soprattutto per i più giovani. Da segnalare, in tal senso, le importanti iniziative in programma per il 2020: otto interventi in quattro classi quarte di tre scuole primarie saronnesi e la
convenzione con l’Istituto Superiore di Tradate per un percorso formativo di 30 ore a 5 ragazzi delle classi terze nell’ambito del ‘Progetto Alternanza’.
«Una presenza, quella della Protezione Civile,– è sempre il pensiero del sindaco – fondamentale per la Comunità Saronnese per gli utili e indispensabili servizi che offrono».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.