Quantcast

“Risultato sorprendente per il Giretto d’Italia”

L’assessore all’ambiente Roberto Barin commenta positivamente l’iniziativa organizzata per promuovere l’uso della bicicletta, in contemporanea con il Giro d’Italia

«A Saronno risultati sorprendenti al Giretto d’Italia». Ad affermarlo è l’assessore all’ambiente Roberto Barin che ha aderito all’iniziativa organizzata per promuovere l’uso della bicicletta, in contemporanea con il Giro d’Italia. Un concorso a livello nazionale in cui vinceva la città con più ciclisti.

Ecco l’esito del conteggio dei passaggi in bicicletta registrati a Saronno, oltre che di auto e moto, ai due varchi saronnesi, effettuato tra le ore 7:30 e le 9:30 del 15 maggio 2012.

Via Roma: 271 bici, 831 auto, 57 moto;

Piazza Cadorna – Via Caduti della Liberazione: 137 bici, 2029 auto, 129 moto

Complessivamente ai due varchi sono state quindi conteggiate 408 bici, 2860 auto e 186 moto; la percentuale di utilizzo della bicicletta, rispetto ai veicoli a motore, è quindi del 13,4% (dato utile per la classifica Giretto d’Italia 2012).

 

«Certamente rispetto alle città italiane più virtuose (qui sotto la classifica generale) – spiega Barin -, sensibili da oltre vent’anni alle richieste dei ciclisti, è un risultato modesto, ma visto invece da chi si muove quotidianamente nelle nostre strade, con il traffico caotico che le contraddistingue, è un ottimo risultato che fa ben sperare. Significa che a Saronno la bicicletta già oggi viene usata parecchio; sorprende anche il dato dove sono state realizzate piste e corsie ciclabili, come ad esempio sulla via Roma: le bici totalizzano il 30,5%. A questo punto non resta che augurarci un "Arrivederci al Giretto d’Italia 2013"».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore