Quantcast

Aree dismesse, un ricorso al Tar contro il comune

Mentre il comune sta incontrando le diverse proprietà delle aree abbandonate della città, una di queste non ci sta. Sinistra Saronnese: “Si rassegnino, no ai centri commerciali”

Un ricorso al Tar contro il comune di Saronno per la gestione delle aree dismesse. A presentarlo è la società Galileo, proprietarie di una porzione delle aree abbonate della città. Nei giorni scorsi il sindaco Luciano Porro ha spiegato che «il ricorso è stato presentato con l’accusa rivolta alle Amministrazioni comunali dal 2006 ad oggi, con una richiesta di risarcimento per danno emergente e per mancato guadagno di diversi milioni di euro». Ma il primo cittadino si è detto tranquillo, anche perchè nel corso degli anni non è mai stato sancito nessun accordo con la proprietà di quell’area perchè «non è stato trovato il necessario equilibro tra le esigenze, pur leggittime del privato, e quelle della città».

Sulla questione interviene ora anche la Sinistra Saronnese: «Le aree dismesse saranno uno dei punti centrali del prossimo PGT: riteniamo che queste aree possano essere la spinta del rilancio della città e che la loro risistemazione non sia l’occasione di una nuova cementificazione ad oltranza – piegano dal gruppo politico -. La Soc. Galileo, in questa situazione, ha scelto di presentare un ricorso al TAR lamentando, nella sostanza (al di là di questioni procedurali che la stessa società dichiara non corrette, e su questo sarà il TAR a decidere), di non poter costruire una grossa superficie commerciale. Che si rassegni: la pianificazione urbanistica spetta all’ amministrazione, in base agli interessi collettivi non a quelli dei singoli privati. Noi di Sinistra Saronnese lavoreremo affinché Saronno non abbia un ulteriore Centro Commerciale (neppure se chiamato “Urban Center”, come se fosse un’altra cosa). In particolare in quella zona della città, per il possibile (e quantificabile) impatto negativo sull’area da un punto di vista viabilistico e per le prevedibili conseguenze negative sulla rete commerciale già esistente».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 31 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore