Quantcast

Esplosione in ditta chimica, due feriti

Il fatto dopo l'ora di cena. Gli operai non sono in pericolo di vita. Sul posto carabinieri e vigili del fuoco

vigili del fuocoDue operai sono rimasti feriti per via di un’esplosione avvenuta in una ditta chimica a Saronno. Il fatto è avvenuto nella "Industrie chimiche" in via Grieg, nella zona industriale della città attorno alle 21 di ieri sera, 4 giugno. 
Sul posto sono arrivate diverse unità dei vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza l’area, oltre ai carabinieri e al 118.
Dei due feriti – 33 e 41 anni -, uno è rimasto intossicato e già dimesso dall’ospedale di Saronno. L’altro ha subito ferite e una frattura al braccio ed è tenuto in osservazione all’ospedale cittadino, in prognosi riservata: è di Marnate.
La causa scatenante dello scoppio sembra essere stata una reazione chimica avvenuta all’interno della struttura. 
I due operai fanno parte di un ramo dell’azienda dove lavorano 24 persone a turno. Secondo la ricostruzione dei carabinieri, durante la lavorazione del prodotto, è esploso il collettore di una cisterna da 4.000 litri che conteneva acqua ossigenata e altri prodotti chimici.
L’esplosione ha fatto volare l’operaio – rimasto poi traumatizzato – per 5 metri. Lo scoppio ha innescato una reazione che ha liberato ammoniaca, che ha ammorboato l’aria, intossicando l’altro operaio rimasto coinvolto, che ha una prognosi di 4 giorni. 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 05 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore