Quantcast

“Regaleremo alla Lega una copia della Costituzione”

La risposta di Sinistra ecologia e libertà alla protesta del Carroccio dopo l’iniziativa del sindaco che il 2 giugno ha donato la carta costituzionale agli stranieri

Abbiamo letto delle proteste del Capogruppo della Lega Nord nel Consiglio Comunale di Saronno per la lodevole iniziativa del Sindaco di regalare una copia della Costituzione ai Cittadini 18 "stranieri". Vorremmo da un lato rassicurarlo, "la Costituzione Italiana" non è proprietà della sinistra, ma carta dei valori e delle regole per tutti, e dall’altro invitarlo a riflettere. La Costituzione Italiana, nata dalla resistenza antifascista, è un raro esempio di democrazia e rispetto dei diritti degli uomini: diritto alla salute, all’ istruzione, al lavoro, alla vita. Uno dei principi della Costituzione è l’ indivisibilità della nazione e lui viola questo principio costantemente, ogni volta che si richiama all’ indipendenza della Padania.

Il suo partito ci ha regalato, quando è stato al governo, una legge "incivile" che impedisce ai cittadini stranieri di diventare cittadini italiani, anche quando lavorano in Italia, anche quando nascono e crescono in Italia.

Li condanna ad essere cittadini di serie B. Noi sappiamo che è solo ignoranza la sua, non conosce la Costituzione e la storia, per questo non comprende l’ importanza e la civiltà del gesto del nostro Sindaco: Unire intorno a quei valori, così bene definiti, chiunque viva nel nostro paese, chi nonostante sia nato Italiano abbia dovuto aspettare a lungo per esserlo a tutti gli effetti.

Non si preoccupi il Capogruppo Veronesi, al prossimo Consiglio Regionale il  Circolo Territoriale di Sinistra ecologia e libertà. gli regalerà pubblicamente una copia della Costituzione così potrà colmare le sue lacune.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 05 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore