Quantcast

Campioni e maestri insieme per le Arti marziali miste

Appuntamento nei giorni scorsi alla palestra dell’ITIS “G. Riva” per una due-giorni di stage di Mixed Martial Arts

Cattivi e arrabbiati, meglio se dall’aspetto truce e con una felpa dal cappuccio – preferibilmente nero – calato sugli occhi, a nascondere in parte un viso carico di aggressività: è così che, solitamente, si immaginano i lottatori di MMA, rissosi più che atleti, pronti allo scontro fisico tanto in palestra quanto per strada o in discoteca.

Niente di più diverso dalla realtà! Quelli che si sono dati appuntamento presso la palestra dell’ITIS “G. Riva” di Saronno per una due-giorni di stage di Mixed Martial Arts sono indubbiamente atleti di prim’ordine, Maestri e combattenti di indiscutibile esperienza, ma hanno letteralmente stravolto lo stereotipo che si è soliti avere di chi pratica le Arti Marziali Miste. A cominciare dal Maestro,Mario Rama: un giovane dallo sguardo limpido e dal sorriso solare che accoglie chiunque si presenti in palestra con rispetto e cortesia, per nulla tronfio nonostante i diversi riconoscimenti, sia nazionali che internazionali, conquistati.

Sulla stessa linea si muove il Maestro Davide Carpanese, che insegna Kung Fu stile T’Ienshu presso l’ITIS e che ha fatto gli onori di casa in occasione di questo stage interregionale: praticante di arti marziali dal 1988, Maestro terzo grado di Kung Fu, Istruttore quarto grado di MMA Total Combat e istruttore di Kali, non ama parlare dei suoi successi.

Insieme a loro sul tatami saronnese è sceso Stefano Maiocchi, direttore tecnico della World Fighters Club Self Defence Academy di Milano e marzialista dal curriculum impressionante che vanta, ad esempio, il titolo di Master Black Belt 5° Dan di Judo-Do, quello di Aikma Israel Krav Maga Black Belt 3° Dan e quello di istruttore di Goshinjutsu. Impossibile non citare Davide Novelli, responsabile della Meiyo Academy a Torino e istruttore di MMA per il Team Rama, che si è presentato sul tatami nonostante il braccio destro infortunato: per lui mancare l’appuntamento con lo stage di Saronno non era nemmeno ipotizzabile. Volo diretto Olbia-Malpensa per l’unica rappresentante del gentil sesso presente, la grintosissima avvocato Barbara Marchitiello, che col compagno Carlo Maffei condivide la passione per guantoni e paratibie: entrambi motivatissimi e combattivi, hanno tenuto alto l’onore del Team Rama sardo.

Presente sul tatami anche il due volte Campione Italiano per il CSA.In-CONIOlexee “Alex” Milenko, anima di combattente dell’ex Unione Sovietica in un cuore ormai naturalizzato italiano; Olexee vive e si allena a Brescia come membro del Team Rama e non avrebbe mancato un simile appuntamento interregionale per niente al mondo. Dalla Russia arriva poi “Big Jim” Vadzim Ziskin,  approdato di recente alle MMA e probabile futura new entry nelle competizioni della disciplina.

La giornata di domenica, interamente dedicata alla formazione degli allievi istruttori, ha visto la promozione di Giuseppe Di Pace, già istruttore di secondo grado di Kung Fu stile T’Ienshu accanto al Maestro Carpanese presso laScuola Wo Chen, a istruttore di primo livello di MMA Total Combat.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 13 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore