Torna in provincia “La Fabbrica del Canto”
La rassegna internazionale di canto a cappella giunta alla sua ventunesima edizione torna per offrire sei giorni di grande musica corale
Torna nella provincia di Varese La Fabbrica del Canto, rassegna internazionale di canto a cappella giunta alla sua ventunesima edizione, per offrire sei giorni di grande musica corale con ospiti d’eccezione: i campioni del mondo in carica della musica corale. Si tratta del coro misto Sofia Vokalensemble diretto da Bengt Ollén, risultato vincitore lo scorso 22 aprile dell’European Grand Prix for Choral Singing 2012. Il festival è in programma dal 19 al 27 giugno 2012 con sei concerti in cinque città: Bardello, Cassano Magnago, Castellanza, Lonate Pozzolo e Uboldo dove si terranno
due appuntamenti della kermesse.
I 6 CONCERTI NELLA PROVINCIA DI VARESE
La prima tappa de La Fabbrica del Canto nella provincia di Varese è a Cassano Magnago, martedì 19 giugno alle ore 21, nella chiesa Santa Maria del Cerro (via Leonardo Da Vinci 4). In quell’occasione si esibiranno i campioni del mondo in carica di musica corale, i Sofia Vokalensemble, dalla eccezionale sonorità e presenza scenica capaci di conquistare pubblico e critica in tutte le esibizioni. Mercoledì 20 giugno, alle ore 21, il festival di canto a cappella arriva a Uboldo. A intrattenere il pubblico del Cine Teatro San Pio Sala della Comunità (Piazza Conciliazione) saranno le Latvian Voices, coro di sette voci femminili proveniente dalla Lettonia. Il loro repertorio spazia dal canto gregoriano al romanticismo e si estende fino alla musica contemporanea, includendo pop e gospel. Molti dei brani sono arrangiati dalle stesse componenti del gruppo e sono accompagnati con speciali coreografie. Terza tappa della kermesse di musica corale è giovedì 21 giugno a Bardello, alle ore 21, nel Convento delle suore di Nostra Signora degli Apostoli (piazza Trieste 5). Protagonisti ancora una volta i coristi svedesi Sofia Vokalensemble che offriranno l’esecuzione di brani di grandi autori contemporanei che hanno composto musiche appositamente per il gruppo misto costituito da trenta elementi. Maxi concerto di musica popolare a Castellanza, lunedì 25 giugno alle ore 21, al Palaborsani (via per Legnano, 3). Quattro i cori protagonisti di questa eccezionale performance: il coro femminile Niniwe, composto da quattro
giovani cantrici accumunate dall’originale approccio alla musica corale, i Convivium Singers dalla Gran Bretagna recentemente premiati al concorso internazionale di Tolosa; il gruppo turco Boğaziçi Jazz Choir, per la prima volta in Italia, con un organico di circa 40 elementi che spaziano dalla musica latina al gospel e, infine, gli spagnoli El Leon de Oro, che eseguiranno brani di diversi periodi storici dal rinascimento ad oggi. Protagoniste degli ultimi due concerti della Fabbrica del Canto nel Varesotto saranno le tedesche Niniwe: uno a Lonate Pozzallo, martedì 26 giugno alle ore 21, nella Chiesa Parrocchiale di Sant’Eugenio (piazza Parravicino fraz. Tornavento) e l’ultimo a Uboldo, sempre alle ore 21 nella chiesa di Santi Cosma e Damiano (via San Cosma). Due esibizioni da non perdere quelle del quartetto tedesco tutto al femminile che ha conquistato il mondo concertistico per l’originale approccio alla musica vocale. Il loro repertorio potrebbe essere definito come “jazz”, ma il loro sound rievoca colori classici e pop, con un particolare accento sull’improvvisazione che mette in risalto le loro capacità tecniche.
IL MAXI CONCERTO DI MILANO IN STREAMING
Tra gli appuntamenti più attesi della rassegna: dopo l’apertura al Redentore di Legnano, sabato 23 giugno alle ore 21 il maxi concerto di musica sacra nella basilica di Sant’Ambrogio a Milano e, domenica 24 giugno alle ore 17, il maxi concerto di musica popolare al teatro Dal Verme di Milano. «Per la prima volta nella storia del festival – spiega Francesco Leonardi, responsabile del palinsesto musicale – la grande maratona corale di musica popolare al Dal Verme verrà trasmessa in streaming. Sarà così possibile assistere in tempo reale sul sito www.jubilate.it all’esibizione degli otto cori protagonisti della XXI edizione della Fabbrica del Canto. Altri due maxi concerti da
non perdere quelli in programma a Castellanza il 25 giugno presso il Palaborsani e a Legnano il 28 giugno alle ore 21 presso il Redentore.
LA RACCOLTA DEI FONDI DI SOLIDARIETA’
Anche in occasione della ventunesima edizione la Fabbrica del Canto dà vita a una raccolta benefica: tutti i fondi raccolti nei concerti verranno devoluti, come da tradizione, ai frati minori conventuali per la costruzione di un dispensario in Kenya. I fondi raccolti durante la maratona di musica popolare in programma al Dal Verme saranno destinati alle popolazioni colpite dal terremoto in Lombardia e in Emilia Romagna. Le donazioni del pubblico nel corso della passata edizione sono state utilizzate per sostenere le comunità argentine che vivono nelle favelas assistite dall’opera dei Frati minori conventuali.
I MAGNIFICI FABBRICA BOYS
A raccogliere le offerte donate dal pubblico della Fabbrica del Canto saranno i Fabbrica boys, trenta volontari studenti dell’Istituto Superiore “Carlo Dell’Acqua” di Legnano, del liceo scientifico e classico “Galileo Galilei” di Legnano e del liceo scientifico “Cavalleri” di Parabiago.
AL FESTIVAL ANCHE LA FEDERAZIONE MONDIALE DI MUSICA CORALE
Dal 23 al 27 giugno la Fabbrica del Canto avrà il piacere e l’onore di ospitare a Legnano il Direttivo della Federazione Mondiale di Musica Corale (IFCM): i 20 rappresentanti di questa prestigiosa istituzione siederanno tra il pubblico dei concerti in programma in Lombardia.
Sito ufficiale: www.jubilate.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.