Quantcast

La Lega all’attacco sul Pgt: “Troppe consulenze”

Il carroccio accusa l'amministrazione Porro di aver speso troppo per preparare il piano. Polemica anche sui tempi: "Porro al lavoro da due anni, ma il Pgt ancora manca"

«L’amministrazione Porro si è inventata un incarico esterno per coordinare i tre uffici del Pgt e così spende 25mila euro dei cittadini»: la pensa così la Lega Nord di Saronno, che ha deciso di dare battaglia sul ricorso alle consulenze esterne per il Piano di Governo del Territorio. «Piangono miseria, ma poi hanno a disposizione ben 25 mila euro per un incarico che avrebbero potuto svolgere benissimo i dipendenti degli uffici comunali a costo zero – sostiene il capogruppo leghista Angelo Veronesi. – La legge non lo prevede. Non si trova in nessuna normativa. Nessun altro Comune ha istituito questo organo. Eppure questa Giunta si è inventata un incarico esterno per coordinare i tre uffici del Piano di Governo del Territorio, il cosidetto PGT».
Il Piano è uno degli strumenti più importanti per un Comune, traccia la rotta per l’evoluzione urbanistica per i successivi 10 anni. Veronesi accusa l’amministrazione Porro di non aver voluto usare risorse interne perché  «alcuni membri di questi uffici non sarebbero "politicamente affini"». E l’attacco a questo punto è quanto mai diretto: «L’affinità politica si paga 25 mila euro coi soldi di tutti i saronnesi. E’ una vergogna» ribadisce il leghista Angelo Veronesi.

La Lega attacca anche sui tempi ormai necessari a varare il Pgt, dicendo che «sono passati ben più di due anni dal secondo mandato del sindaco Luciano Porro e si è iniziato a discutere solo adesso di Pgt», un percorso troppo lungo che secondo il carroccio «sta costando troppo ai saronnesi, non solo in termini economici, dato che i professionisti assunti nei tre uffici previsti dalla Legge hanno un costo elevato, ma anche in termini di una mancanza di progettualità».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 17 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore