Quantcast

“I rifugiati ci aiutano a tenere pulita la città”

Sono 13, più una bambina nata il 26 dicembre, le persone ospitate dal comune in alloggi comunali: “Per il progetto centro pulito diamo loro una parte del rimborso del Ministero”

I rifugiati dalla Libia che si trovano a Saronno puliscono la città da mesi. Ufficialmente non possono lavorare, ma il comune, tramite uno speciale progetto di accoglienza, ha trovato il modo di impegnare loro la giornata. Ormai è più di un anno che si trovano in città, dopo l’emergenza della scorsa estate: sono 13 persone (9 uomini e 3 donne) a cui si è aggiunta una bambina nata il giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre.

Le donne sono ospitate a casa di una immigrata nigeriana, mentre i 9 uomini sono ospitati in un alloggio comunale. Lo stato riconosce fino al 31 dicembre la copertura finanziaria per il sostentamento di tutti: «Negli altri comuni questa copertura è utilizzata per le spese di alberghi o comunità – spiega il vicesindaco Valeria Valioni -. Noi abbiamo scelto di fare diversamente: li abbiamo ospitati in un alloggio comunale e la copertura che arriva dal Ministero serve per coprire in parte le spese e in parte il progetto di pulizia della città».

In pratica i nove uomini si occupano di pulire il centro, gestiti dalla cooperativa Ozanam. «Non avendo le spese di affitto dell’alloggio possiamo garantire quel minimo di salario che permette loro di lavorare alla pulizia del centro. Sarebbe incivile tenerli paralizzati nell’inerzia. Per noi è stata anche un’operazione di integrazione sociale: imparano l’italiano, fanno il loro lavoro, parlano con i cittadini, si muovono agilmente in città. Personalmente ho provo un certo dispiacere a pensare a coloro che non otterranno asilo politico: cosa succederà dopo aver passato un anno e mezzo in questo limbo? Quando avverrà dovremo dire loro di andare via da questo alloggio. Ma purtroppo non abbiamo margini per agire diversamente». 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 20 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore