Quantcast

Cinquant’anni di “Saronno Città” in un libro

La presentazione dell’opera voluta dal Comune si svolgerà venerdì sera nella sala consigliare alla presenza di tutti gli ex sindaci

Cinquant’anni di Saronno città in un libro. L’appuntamento per la presentazione dell’opera voluta dal comune di Saronno avverrà venerdì 29 giugno, alle 18, nella sala consigliare nell’ex seminario. “1960-2010 Saronno città” è il titolo dell’opera realizzata con i documenti degli archivi comunali. «Il 16 ottobre del 2010 abbiamo festeggiato i 50 anni dal decreto emesso dal presidente Gronchi – racconta il sindaco Luciano Porro -. In quell’occasione venne l’idea di realizzare un libro su questi 50 anni. L’opera oggi è pronta, ci è voluto del tempo. Una decina di persone saronnesi hanno dato tempo e conoscenze, raccogliendo documentazioni dagli archivi che avevamo comunali».
Il costo del libro, 270 pagine a colori che sarà venduto alla cifra di circa 40 euro in 4mila copie, è stato interamente coperto dagli sponsor. «Il ricavato delle vendite andrà a uno specifico progetto comunale ancora da definire – prosegue il primo cittadino -. Ora è giusto festeggiare l’evento e per l’occasione saranno presenti tutti gli ex sindaci della città».
Alla cerimonia prenderanno infatti parte Filippo Alliata, Augusto Rezzonico, Enrico Mazzini, Gianluigi Stucchi, Angelo Tettamanzi e Pierluigi Gilli. «Questo libro è un’ottima occasione per consegnare alla città un pezzo di storia – conclude Porro -. Sia per gli anziani che possono così rivedere la città di un tempo, sia per i giovani che avranno la possibilità di scoprire il nostro passato».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore