Quantcast

Giovedì “bianchi” in attesa della notte del 14 luglio

Tornano le iniziative di Ascom e Comune per i negozi aperti fino a sera, tra spettacoli, musica e giochi in un "centro commerciale naturale". A metà luglio la notte “non stop”

È tutto pronto, a Saronno, per il “via” alle aperture dei giovedì sera in centro. Per il Tavolo Tecnico del Distretto del Commercio di Saronno, a cui siedono Amministrazione Comunale e Confcommercio Ascom Saronno, l’intenzione anche per quest’anno è quello di proporre le consuete serate estive dei giovedì sera, coinvolgendo i Pubblici Esercizi, ed i negozianti affinché diano il loro contributo, ideando un insieme variegato e coinvolgente calendario di intrattenimenti. Idee nuove, progetti ed eventi, che ben si integrano con le consuete proposte.
La strategia impostata dal Presidente di Ascom, Antonio Renoldi e dall’Amministrazione Comunale, attraverso il coinvolgimento dell’Assessore alle risorse produttive, Mario Santo e del consigliere comunale delegato al commercio, Nicola Gilardoni  «è quella di puntare su un’offerta integrata di shopping, cultura, momenti di divertimento e di gioco per i più piccoli per restituire l’immagine di una Saronno vivace» raccontano da Ascom. 

“Scoprire Saronno di sera” sottolinea la volontà di vedere la città sotto una luce diversa, riscoprendo gli spazi del centro storico rianimati dal progetto del “Centro Commerciale Naturale” . La possibilità di avere a disposizione, in un’area a traffico limitato: 200 negozi, 15 ristoranti e pizzerie, 25 bar e paninoteche, 5 parcheggi, 2 cinema multisala, tre aree gioco per bambini, la connessione gratuita ad internet è una base che non ha nulla da invidiare ai mega centri commerciali che caratterizzano la nostra società con la voglia però di offrire contenuti, servizi e accoglienza da parte di operatori assolutamente qualificati «facendo percepire ai consumatori la differenza e fronteggiando così il duro periodo di crisi che insiste da tempo e che chiede agli operatori del settore determinazione ed anche tanto entusiasmo e voglia di reagire» spiegano da Ascom Saronno.

Il Distretto del Commercio di Saronno, vuole essere attore primario in questo contesto di iniziative e ha già nel suo carniere un numero consistente di manifestazioni che, come tradizione, avranno luogo nelle serate del giovedì, dal 28 giugno al 26 luglio. I Pubblici Esercizi, inoltre, hanno deciso di anticipare le aperture serali a partire dal 7 giugno, con intrattenimenti musicali e cabaret. Il calendario delle serate estive si apre con le note di un Sax, quello dell’ormai popolare Alfonso Zanetti, che allieterà le passeggiate dei cittadini fra le bancarelle degli artigiani nel centro storico. Si proseguirà con le esposizioni di moto ed auto d’epoca fra suoni e sapori di Sicilia. Un’intera serata sarà dedicata ai bambini, quella di giovedì 12 luglio “Saronno junior: una sera a misura di bambino”: si potrà scegliere tra spettacoli di burattini, scatenata baby dance, animatori, trucca bimbi e dal tardo pomeriggio saranno previsti laboratori e giochi di società in piazza. Dalle 2 gambe alle 4 zampe: “Saronno a 4 zampe”, è la manifestazione realizzata grazie alla collaborazione con l’Enpa di Saronno ed i Lions. I nostri amici a 4 zampe saranno i veri protagonisti di Agility dog, percorsi ad ostacoli, dimostrazioni dei cani addestrati e tanto altro ancora; mentre i presenti potranno gustare qualche fresca fetta di anguria offerta dai commercianti del Distretto del Commercio.

Il ciclo di serate si concluderà con una serata a tema musicale, con balli latino-americani e liscio curati dalla scuola Bizzarrie. Ripetuti spettacoli di Fontane Danzanti animeranno l’appuntamento clou dell’estate: la Notte Bianca fissata per sabato 14 luglio con intrattenimenti musicali, spettacoli sponsorizzati dai commercianti del Distretto del Commercio.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore