Quantcast

Saronno sosterrà il comune terremotato di Pegognaga

Firmata una “dichiarazione di amicizia” tra le due realtà. La città degli amaretti si impegna a diffondere i prodotti locali e ad aiutare il comune del mantovano

Sottoscritta una dichiarazione di amicizia con il comune di Pegognaga, nel mantovano, colpito dal terremoto lo scorso aprile. Firmato quindi un documento tra le amministrazioni comunali di Saronno e quella del comune terremotato del mantovano. «Ci siamo sentiti più volte e sono in corso altri contatti tramite consigliere delegato Giorgio Pozzi – spiega il sindaco Luciano Porro -. Ci sono anche rapporti sia tra amministrazioni comunali che tra imprenditori. Adesso è stata sottoscritta dichiarazione per proseguire rapporto di collaborazione». 

«Nelle gravi circostanze seguite al terremoto che ha colpito le terre mantovane la comunità saronnese ha scelto di stringersi in un’amicizia solidale con la comunità di Pegognaga, in grave difficoltà per i danni subiti anche dall’economia locale – si legge nel documento firmato dai sindaci Luciano Porro e Dimitri Melli -. Si porranno in essere  nella città di Saronno diverse forme  di solidarietà: vendita di prodotti tipici forniti da produttori le cui aziende sono state danneggiate e raccolta fondi in iniziative di vario genere, coinvolgendo sia l’Amministrazione comunale, sia la rete delle Associazioni che generosamente ha già risposto all’appello, sia la cittadinanza tutta. Tutto il ricavato, detratto il giusto ricavo per i produttori di Pegognaga, sarà devoluto al Comune danneggiato  per opere di pubblica utilità. Anche alle scuole di Saronno, alla ripresa dell’anno scolastico, saranno proposti nuovi amici: ragazzi come loro, che hanno affrontato e stanno superando con fatica ma con coraggio una difficile esperienza. L’amicizia costruita in questi momenti difficili sarà destinata a durare e  non potrà che arricchire le nostre comunità».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore