Quantcast

“Città metropolitana, si deve decidere insieme ai cittadini”

La proposta dell’associazione Partecipazione Democratica che chiede all’amministrazione di usare strumenti di e-government ed e-democracy

Città metropolitana, il futuro di Saronno si deve decidere insieme ai cittadini. Mercoledì 26 settembre il Consiglio Comunale dovrà esprimere il proprio orientamento sull’adesione alla futura Città Metropolitana di Milano.

Nei giorni scorsi questa proposta, fortemente voluta  dalla maggioranza di centrosinistra, ha animato un acceso confronto tra favorevoli e contrari, alimentando, talvolta, una contrapposizione basata più su posizioni pregiudiziali che non su una valutazione obiettiva dei vantaggi e delle opportunità che possono derivare da tale scelta .

 

Muovendo dalla convinzione che la decisione di aderire alla futura Città Metropolitana non debba rimanere confinata nelle sedi istituzionali e di partito, l’associazione Partecipazione Democratica ritiene necessario che il dibattito prosegua  nei prossimi mesi promuovendo il più ampio coinvolgimento di tutti i cittadini del comprensorio saronnese. Infatti, senza la partecipazione attiva  dei cittadini ed il consenso delle comunità locali, qualunque scelta sul futuro del saronnese è destinata al fallimento.

 

A questo proposito l’associazione Partecipazione Democratica di Saronno è stata presente con due suoi rappresentanti, i saronnesi Giuseppe Calderazzo e Alessandro Papa, ai lavori della Open Assemblea degli Stati Generali dell’Innovazione, l’appuntamento annuale sul futuro dell’Italia digitale che si è tenuto da  venerdì 21 a domenica 23 settembre presso il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro, in provincia di Forlì/Cesena.

 

Organizzato dall’Associazione Stati Generali dell’innovazione, il convegno ha offerto l’opportunità per approfondire criticità e prospettive  delle nuove tecnologie informatiche  applicate alle politiche pubbliche, con particolare riferimento ai processi decisionali complessi,  che oggi possono far conto sulle potenzialità dei  nuovi strumenti di partecipazione e di consenso  resi disponibili dagli applicativi dell’e-government e dell’e-democracy.

Con la presenza diretta a questa tre giorni dell’innovazione, l’associazione Partecipazione Democratica intende promuovere, anche a Saronno ed in provincia di Varese, la conoscenza e la sperimentazione di queste nuove forme di consultazione e partecipazione dei  cittadini alle scelte strategiche che riguardano il futuro della città e del territorio.

 

Da questo punto di vista, proprio perché il tema  della Città Metropolitana  offre l’opportunità per sperimentare queste innovative modalità  di relazione e di dialogo tra la Pubblica Amministrazione ed i cittadini, l’associazione Partecipazione Democratica auspica che l’Amministrazione Comunale s’impegni nei prossimi mesi a ricomporre le attuali divisioni emerse ed a intraprendere ogni iniziativa utile a favorire una decisione condivisa e partecipata da tutti i comuni del saronnese.

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 24 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore