Quantcast

Saronnese smembrato, solo Saronno e Caronno verso Milano

Fallita la riunione tra tutti i comuni della zona: Uboldo, Origgio e Cislago vogliono rimanere con Varese, Gerenzano indeciso. Il sindaco Porro: “Persa un’occasione”

Nulla di fatto: il Saronnese non si presenterà unito per chiedere l’adesione alla “Città metropolitana Milano”. Nella serata di martedì si è svolta la riunione tra tutti i comuni della zona, i cui rappresentanti hanno espresso le loro posizioni: solo Saronno e Caronno Pertusella presenteranno al Consgilio per le autonomie locali la loro preferenza per aderire alla Città metropolitana. I sindaci di Uboldo, Origgio e Cislago vogliono rimanere con Varese, mentre Gerenzano è ancora indeciso.

Resta il fatto che solo Caronno e Saronno hanno avviato un percorso partecipativo con la città. Alla serata erano stati invitati anche i comuni del Saronnese più vicini e che oggi sono in provincia di Como, Monza e Brianza, e Milano. Di questi ha partecipato solo il comune di Solaro, già in provincia di Milano.

 

«Si è persa un’occasione perché il Saronnese facesse sentire unito la propria voce – commenta con amarezza il sindaco di Saronno, Luciano Porro -. Sono soddisfatto che ci sia stato un confronto sereno e soddisfacente. Forse, come ha sottolineato qualcuno, ci sarebbe voluto più tempo per decidere. Però, di fronte a un’occasione come questa, il territorio del Saronnese rimarrà per l’ennesima volta smembrato. Se saranno confermate le linee di cui si parla in questi giorni il resto di Varese andrà con Como e Lecco, Monza e Brianza non si sa, il rischio è che il nostro territorio sarà ancora di difficile gestione per i troppi confini».

«Mi auguro – conclude il primo cittadino saronnese – che si possa tornare a trovarci come ieri sera per parlare dei problemi locali come trasporti, inquinamento, tribunale, ciclo delle acque, e molto altro. Non possiamo permetterci di non essere uniti». Dopo questo tentativo fallito di unificazione della zona, Saronno conferma di voler proseguire sulla propria linea, tanto che mercoledì sera il consiglio comunale dovrebbe approvare l’indirizzo da dare al Consiglio delle autonomie locali.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore