Quantcast

Mercato contadino, tra prodotti tipici e colazione equosolidale

Molte le proposte per l’organizzazione dell’iniziativa che si svolge ogni primo e terzo sabato del mese, con bancarelle che hanno solo prodotti locali

Da 18 mesi il Mercato Contadino di Saronno è presente nel secondo e quarto sabato del mese dalle 8.00 alle 13,00 nella Piazza “dei mercanti”. «L’attività mercantile è storica e da sempre importante nella vita di Saronno e del suo territorio – spiega il consigliere delegato Giorgio Pozzi -. Il “Mercato contadino” è creato dal Comune in collaborazione con un encomiabile gruppo di Volontari provenienti dai GAS, dall’ambientalismo, dal Commercio equosolidale, dalla società civile ha caratteristiche proprie e risponde ad esigenze dell’oggi».

 

Gli scopi dell’iniziativa sono diversi. Offrire ai cittadini uno spazio di incontro, scambio e socializzazione, dove ritrovarsi avendo la possibilità di acquistare direttamente da produttori locali prodotti alimentari di qualità, stagionali e legati alla cultura locale. Favorire l’incontro diretto tra produttori e consumatori locali, eliminando le intermediazioni e riconoscendo un prezzo equo sia per il produttore che per il consumatore. Sostenere l’economia locale valorizzando e dando dignità al lavoro dei produttori. Promuovere un processo di conversione verso colture a minore impatto ambientale (agricoltura biologica), con particolare attenzione ai territori che impattano sulle falde acquifere di Saronno. Ridurre l’impatto ambientale evitando il trasporto dei prodotti sulle lunghe distanze (KM “equo”). Promuovere la conversione dell’agricoltura locale dalle colture finalizzate esclusivamente al mondo industriale a colture che soddisfino la domanda alimentare locale.

 

«Una ventina di produttori della zona, situati in un  raggio massimo di 40/45 km dalla città di Saronno, come prevede il Regolamento, sono presenti sulla piazza del Mercato, conosciuta come piazza rossa, e propongono la loro produzione agricola dalla materia prima alla trasformazione-  prosegue Pozzi -. Sulle bancarelle del mercato si trovano quindi in vendita frutta e verdura di stagione, uova, formaggi e salumi, conserve, mieli e confetture, conigli, fiori, pane, riso.

Alcuni prodotti sono di origine biologica altri di produzione tradizionale, ma monitorati da specialisti del Comitato del Mercato contadino.

«Dall’avvio di questo progetto accanto a questa attività commerciale specifica sono state realizzate una Colazione equosolidale, visite scolastiche, un mercatino di scambi di giocattoli da parte dei bambini della scuola Rodari, visite-incontri con i produttori – conclude il consigliere -. Su questo terreno il Comitato vuole ulteriormente attivarsi. Così Sabato 13 sarà presente al Mercato la 2° edizione della Colazione equosolidale e uno stand di AIAB Lombardia (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) per informare e sensibilizzare e …discutere con i saronnesi sul tema del “Biologico” e per ricordare l’evento nazionale delle “Biodomeniche”. Siete tutti invitati».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 28 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore