I lavoratori della Ceriani: “Facciamo un’ingiunzione di pagamento”
Martedì sera riunione tesa tra proprietà del salumificio e sindacati. I rappresentanti dei dipendenti: "La situazione é molto preoccupante e non sappiamo ancora come si possa risolvere"
"La situazione é molto preoccupante e non sappiamo ancora come si possa risolvere". Giuseppe Mottura della Cgil ha terminato nel tardo pomeriggio, insieme a Vincenzo Nisi della Cisl l’incontro con la proprietà dell’azienda Ceriani SPA, lo storico salumificio di Uboldo. L’incontro si é svolto dopo la protesta dei dipendenti che da sette mesi non ricevono lo stipendio. La situazione é evoluta nel presidio dei lavoratori fuori dai cancelli dopo la revoca del tribunale di Busto del concordato preventivo firmato nel 2009.
L’incontro é terminato nel tardo pomeriggio di lunedì: "Siamo molto delusi, i nostri timori sono stati confermati: gli stessi soggetti che dovevano presentare il piano di fattibilità per rilancio dell’azienda, stanno cercando di presentare un nuovo concordato".
"Questi soggetti non hanno preposentato nulla quando c’era la possibilità – proeseguono i sindacati -. Vuol dire che i debiti debiti si sommano a queli già contratti. Tra questi ci sono anche i sette mesi di stipendio per i lavoratori. In un nuovo concordato potrebbero essere congelati. Nel momento in cui questo soggetto presenti delle garanzie saremo più tranquilli ma di fronte alla situazione come è oggi siamo molto preoccupati".
Ecco quindi che i sindacati, in accordo con i lavoratori hanno deciso di presentare un ingiunzione di pagamento, preludio della richiesta di fallimento: "É l’unico modo che abbiamo per tutelarci se non si dovesse ancora giungere a nulla di fatto nelle prossime settimane. Lo facciamo perchè non abbiamo un’altra alternativa. Se nel frattempo qualcuno si fa avanti con proposte concrete per tutelare i lavoratori penseremo a cosa fare".
Intanto i lavoratori garantiscono che il presidio fuori dall’azienda prosegue, mentre venerdì é in programma un’assemblea dei lavoratori dove verranno prese anche delle decisioni sulle possibili nuove azioni di protesta.
Dalla proprietà della Ceriani SPA, al termine dell’incontro non é stato rilasciato alcun commento ufficiale.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.