Quantcast

Corteo degli studenti contro “la scuola come un’azienda”

Iniziativa promossa anche via Facebook dal collettivo studentesco Anopticon. Partenza dal Santuario mercoledì mattina alle 8.30

«È sotto gli occhi di tutti come, oramai, la scuola stia diventando sempre più un’azienda, dove i dirigenti pensano maggiormente al profitto e sempre meno all’individuo». È la motivazione con cui il Collettivo Anopticon ha organizzato il corteo degli studenti delle scuole superiori che è in programma mercoledì mattina, a partire dalle 8.30 con partenza dal Santuario. 
«Le conseguenze di questo modo di pensare e agire sono la costante sottomissione dello studente al volere del "superiore" – proseguono dal Collettivo in un comunicato diffuso anche via Facebook agli studenti -. Quel che è peggio è che gli studenti sembrano accettare a testa bassa questo impoverimento dell’istruzione e della cultura. La scuola riflette la società in cui viviamo, società in cui la libertà, le condizioni di vita e di lavoro della maggior parte della popolazione sono quotidianamente sotto attacco. Tagli devastanti al sociale ed ai servizi, riduzione di salari e diritti, aumento delle tasse, della disoccupazione e della precarietà. L’ambiente scolastico subisce pesanti tagli, le classi sono sempre più numerose, ciononostante gli edifici che ospitano gli studenti sono al limite della fatiscenza. Tutto questo accade regolarmente già da anni. Non contenti, i nostri politicanti, tentano di far passare un disegno di legge (ddl Aprea) che aprirebbe le porte dei consigli di istituto a finanziatori privati. Sentiamo, quindi, il dovere di schierarci contro il ddl Aprea, a favore di un diverso modello di scuola che non si basi sulla costrizione, sulle minacce, sulla riduzione dello studente e della sua istruzione a merce da far fruttare».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 30 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore