Quantcast

Gallarate si sblocca nel derby con Laveno

Primo successo in campionato per la formazione di Noschese, che supera la Scag in quattro set. Non si ferma la corsa di Sumirago, per Saronno arriva un’altra sconfitta a San Giuliano

Serviva l’aria del derby per risvegliare Gallarate: la neopromossa varesina finora non era riuscita a portare a casa neppure un set, ma contro Laveno fa l’en plein, passando sopra anche a un avvio di gara da dimenticare. Il 3-1 rilancia i gialloblu verso il traguardo della salvezza, mentre l’Eas Viar Valvole Sumirago legittima le sue ambizioni con un’altra vittoria, questa volta contro Garbagnate. Le cose non vanno altrettanto bene per Saronno (nella foto), alla terza sconfitta su quattro partite: ancora una volta i biancoblu perdono un set ai vantaggi (è il quinto in stagione) e concedono la posta piena alla neopromossa San Giuliano. È presto per parlare di obiettivi da ridimensionare, ma di certo il mercato non ha portato alla squadra di Saja il valore aggiunto che si sperava.

Lunica San Giuliano-Pallavolo Saronno 3-1 (19-25, 26-24, 25-17, 25-21) – Ancora una volta Saronno comincia bene, ma poi si perde nelle pieghe di una partita più difficile del previsto e torna a casa senza punti da San Giuliano. Anche senza Tascone, fermo per problemi al ginocchio e sostituito da Cecchini, i biancoblu iniziano bene grazie al servizio di Pazzoni: 0-5, poi 2-9 e 11-16 con Ballerio. Due muri di Buratti e Pazzoni valgono il 16-21 e un altro muro, stavolta di Cecchini, chiude il set sul 19-25. Tutto facile? Sembra di sì, perché anche il secondo set inizia bene: passaggi a 3-8 e 12-16, con Sacco che firma il 16-21. Lo stesso opposto si procura addirittura 3 set point sul 21-24, ma qui si spegne letteralmente la luce e San Giuliano trova un parziale di 5-0 che decide il parziale. Il contraccolpo psicologico per i saronnesi è fortissimo: il terzo set è a senso unico per i padroni di casa (5-2, 10-5). Dentro Pizzolon e Chiofalo per Pazzoni e Sacco, ma San Giuliano scappa avanti 15-11 e conduce senza problemi (22-15) fino al 25-17 conclusivo. Le cose non vanno meglio nel quarto set, con i padroni di casa sempre avanti (4-1, 10-4). Il giovane Sall, appena entrato, riesce a recuperare qualche punto per il 12-9, ma San Giuliano si invola ancora (18-12). Sul 20-13 è di nuovo Sall a spronare i suoi alla rimonta per il 22-19, poi però la squadra dell’ex Usai non si lascia più avvicinare e va a prendersi i tre punti chiudendo 25-21.
“Questa sconfitta ci lascia l’amaro in bocca – commenta il team manager Davide Bagatin – il secondo set regalato agli avversari ci ha condizionato per il resto della gara. Il problema è l’assenza di personalità nei momenti topici, ci manca il giocatore che si prenda la responsabilità di gestire i palloni che scottano”.
SARONNO: Pazzoni 1, Sacco 14, Cecchini 5, Buratti 13, Monni 10, Ballerio 10, Giacomelli (L),
Pizzolon 2, Chiofalo 1, Sall 7. N.e. Tascone, Roncoroni, Monti (L). All. Saja.

Girone A – Risultati e classifica

C MASCHILE – Arriva il momento di far festa anche per la Pallavolo Gallarate, che conquista i primi tre punti in serie C chiudendo sul 3-1 (14-25, 25-22, 25-23, 25-23) il derby con la Scag Laveno. Eppure la serata comincia malissimo per i padroni di casa, che nel primo set scontano le scorie di una seduta di allenamento prepartita poco convinta. Il nettissimo 14-25 sembra indirizzare la partita dalle parti di Laveno, ma al cambio di campo Noschese si fa sentire e qualche sostituzione fa la sua parte: il secondo set è sempre condotto da Gallarate fino al 20-16, Laveno tenta la rimonta fino al 22-22 ma i padroni di casa reagiscono e chiudono. Nel terzo i gialloblu vanno sotto anche di 6 prima di recuperare e imporsi sul filo di lana (25-23), nel quarto set Laveno parte meglio e mantiene sempre un piccolo margine sugli avversari (10-14); brava ancora una volta la squadra di casa a rimontare nel finale per il nuovo 25-23. Riuscito lo spostamento al centro di Christian Ferrazzo, molto bene anche il giovane Simone Colombo nei fondamentali di seconda linea, oltre al solito Leoni in attacco. Nel girone A, intanto, riprende subito la corsa l’Eas Viar Valvole Sumirago, che non dà scampo all’Osl Garbagnate battendola per 3-1 (16-25, 25-22, 25-20, 25-12): anche qui un primo set da dimenticare, poi prestazione in crescendo per la formazione di Bonollo, che mantiene così il secondo posto in classifica. Unico neo l’infortunio di Bonetti (distorsione alla caviglia), che si aggiunge a quello di Ferrario. La partita tra Oratorio Bulciago e Pro Patria Busto-Lodetex si giocherà invece martedì 6 novembre alle 21. Sabato 10 di nuovo tutti in campo: la Pro Patria ospita Concorezzo alle 18, mentre alle 18.30 tocca a Gallarate in trasferta ad Abbiategrasso e a Laveno in casa contro la Besanese. Chiude il programma Bresso-Sumirago alle 21.

Girone A – Risultati e classifica
Girone B – Risultati e classifica

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 05 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore