Quantcast

Iannuzzi, la scommessa di Caja: “Voglio ripagare la sua fiducia”

Il pivot è a Varese su richiesta del coach: «Stima reciproca da quando mi allenò nella Sperimentale. Grande feeling con Archie». Annullato scrimmage con Massagno

antonio iannuzzi basket pallacanestro varese

In un mercato ricco di acquisti sui banchi dell’usato sicuro – da Archie a Moore fino a Scrubb – Antonio Iannuzzi rappresenta la vera scommessa estiva messa sul tavolo dalla Pallacanestro Varese. Anzi, da Attilio Caja in persona.

Non è un mistero che il pivot avellinese di 2,08, 27 anni, sia approdato alla Openjobmetis su precisa e pressante richiesta del tecnico pavese che da tempo aveva messo gli occhi sul barbuto giocatore, lo scorso anno a Torino e Brindisi.

Una scelta nata ai tempi della nazionale sperimentale allenata proprio da Caja: «Conosco Attilio da allora e so che è un grande lavoratore e che ha un metodo che alla lunga porta risultati sia alla squadra sia sul piano personale» spiega in prima persona Iannuzzi, presentato oggi – lunedì 17 – nella sede dello sponsor Copying Group a Caronno Pertusella.

antonio iannuzzi basket pallacanestro varese
Iannuzzi in biancorosso – foto: Pall.Varese

«Non capisco perché Caja abbia tutto questo affetto per me» ride Iannuzzi che poi, stavolta serio, racconta: «Tra me e lui si è creato fin da subito un grande rispetto personale. Con la Sperimentale dimostrò di essere capace di prendere giocatori da diverse parti d’Italia e di formare una buona squadra, grazie al suo modo “quadrato” di allenare. Sono contento di avergli lasciato buone impressioni e che lui abbia continuato a volermi. Già quando venni a Varese con Capo d’Orlando mi parlò della possibilità di giocare per lui. L’anno scorso ci fu un altro avvicinamento, ora finalmente la trattativa è andata in porto».

Oltre a Caja, a Masnago Iannuzzi ritroverà anche Dominique Archie, suo compagno nell’ottima stagione di Capo d’Orlando (2016-17) conclusa con la partecipazione ai playoff. «Quando ho saputo che sarebbe venuto qui ci siamo subito scritti. A Capo, Archie mi aiutò – insieme a Nicevic e Delas – a inserirmi in Serie A in quello che era il mio primo anno. Sono felice di averlo ritrovato qui, è una brava persona con cui mi sono subito trovato bene».

Per il momento le giornate di Iannuzzi e dei compagni sono scandite dalla preparazione fisica e tecnica imposta dallo staff. «Stiamo lavorando a fondo in questi giorni e quindi ho potuto visitare poco Varese ma per quello che ho visto è una città bella, ordinata e con un centro vivibile. Avrò tempo di approfondire, ora è giusto pensare solo al basket: stiamo lavorando molto in palestra e partecipando a diversi tornei, un po’ per conoscerci, per approfondire il modello di gioco e un po’ per abituarci al doppio impegno coppa-campionato. Vogliamo crescere, ci stiamo dando dentro. Tra l’altro Caja sta cercando di imporre un gioco che prevede un buono coinvolgimento dei lunghi, cosa che non accadeva lo scorso anno a Torino, e so che questo può permettermi di migliorare. Attilio si aspetta molto da me e spero di ripagare la sua fiducia e la pazienza che ha avuto in questi anni nei miei confronti».

ANNULLATA L’AMICHEVOLE CON MASSAGNO

A margine della presentazione di Iannuzzi, la società ha annunciato la rinuncia a disputare lo scrimmage (amichevole non ufficiale) di mercoledì 19 contro gli svizzeri del Sam Massagno, programmata in origine alla Enerxenia Arena. La Openjobmetis tornerà quindi in campo venerdì e sabato a Brescia come da programma sottostante.

Pallacanestro Varese: mercato e date dell’estate biancorossa

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 17 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore