Dopo lo sparo alla discoteca, locale chiuso per 15 giorni
All'inizio del mese lo sparo fuori dal locale da ballo, poi numerose segnalazioni hanno spinto il Questore a prendere la decisione
All’inizio del mese lo sparo fuori dal locale da ballo. Controlli dei carabinieri e segnalazioni. Ora la decisione: quel locale va chiuso:un provvedimento di sospensione dell’attività emesso dal Questore di Varese ai sensi dell’art.100 del TULPS per la durata di 15 giorni.
È successo nell’ambito dell’operazione “Periferie Sicure” quando i carabinieri della Compagnia di Saronno, nel pomeriggio di ieri, 15 giugno, hanno notificato al titolare di una nota discoteca di Origgio il provvedimento del Questore che scaturisce da una proposta formulata all’Autorita’ di P.S. dai carabinieri della Compagnia di Saronno e pienamente concordata dagli uffici di piazza Libertà a Varese, basata sull’analisi dei reiterati interventi eseguiti all’interno del locale durante le nottate degli ultimi fine-settimana.
La discoteca, infatti, nell’ultimo mese era stata teatro di una serie di episodi che avevano determinato l’intervento dei militari per garantire il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, tra cui il recente arresto di un soggetto per porto abusivo di arma clandestina.
Inoltre, durante i ripetuti controlli dei militari impegnati a vigilare le periferie e le aree
interessate dal fenomeno della “movida” era stata accertata ripetutamente la
frequentazione del locale da parte di persone già note alle forze dell’ordine per precedenti penali, circostanza questa che ha supportato l’esigenza da parte dell’Autorità di Pubblica
Sicurezza di emettere l’impegnativo provvedimento.
La norma prevede che possa essere sospesa la licenza dell’esercizio in cui “siano avvenuti tumulti o gravi disordini, o che sia abituale ritrovo di persone pregiudicate o pericolose o che, comunque, costituisca un pericolo per l’ordine pubblico, per la moralità pubblica e il buon costume o per la sicurezza dei cittadini”.
La ratio del provvedimento legislativo è preservare la pubblica incolumità e l’ordine pubblico rispetto agli interessi meramente commerciali.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.